Ansia e intestino
Buongiorno a tutti ringranziandovi anticipatamente vi porgo il mio problema o quello che penso e spero sia cioè attacchi d ansia.
2 anni fa iniziavo ad avere tachicardie notturne con sudorazione e farfalle nello stomaco ma fin che si presentavano in modo sporadico non ho dato peso anche se spaventato, fino a quando il tutto si mostrava piu frequentemente e da li ho iniziato a fare vari esami cardiologici tra i quali ecg sotto sforzo holter visita cardiologica fatto esame elettrofisiologico invasivo ma il tutto è risultato negativo allora dopo avere anche problemi di digestione ernia ietale mi son buttato sulla gastroenterologia con visite ed esami come gastroscopia ed ecografia addome ma anche li tutto ok poi ho iniziato a perder peso per mancanza di appetito dovuto ad attacchi d ansia diagniosticati dal mio medico nei quali avevo palpitazioni sudorazioni diarrea e farfalle nello stomaco e con 10 kg in meno non ho piu avuto tachicardie ma gli attacchi d ansia erano ormai giornalieri solitamente la sera o la notte mentre a lavoro era tutto ok.
La cosa peró sembrava evolversi cambiare di volta in volta una settimana avevo attacchi un altra mal di testa fisso e un altra digestione pigra e problematica (quest ultima nell ultimo mese associata a stitichezza) Ormai la cosa è cronica a volte anche di giorno prendo del lexotan che migliora leggermente la situazione per qualche ora ma poi è uguale la notte dormo a fatica mi sento stanco e son diventato ipocondriaco tutto il giorno ho un nodo alla gola e una sensazione al petto strana a volte passa a volte no ogni notte è sempre un odissea dormo seduto sul divano sperando di digerire il prima possibile e ad ogni attacco penso sempre sia la mia ultima notte capite che la situazione non è facile cerco di respirare bene di ascoltare musica rilassante ma non sempre riesce non so piu se è veramente ansia o c è qualche problema piu grosso a livello intestinale mi accorgo di essere nervoso stringo sempre la mascella mi accorgo di avere sempre le mani strette e mi saltellano i nervi in tutto il corpo (la mia famiglia soffre di nervosismo) aiutatemi a capire come affrontare il problema ho 42 anni e vorrei vivere meglio ho gia preso un appuntamento per psicoterapia Ma in questo periodo non è semplice spostarsi vorrei capire se fare altre visite da altri specialisti o capire se i miei sintomi fanno parte di attacchi d ansia o no grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ha fatto svariate visite mediche con esiti fortunatamente sempre buoni.
Lei accenna al fatto che "..son diventato ipocondriaco.." e di aver "..gia preso un appuntamento per psicoterapia..", decisione apprezzabile.
Se il/la Psicoterapeuta in questo periodo esercita anche in presenza,
tenga conto che è previsto dalla normativa che per *motivi di salute* si possa spostarsi anche da un comune all'altro, naturalmente con il modulo COVID appresso.
In alternativa si può pensare a qualche seduta online, se da Lei apprezzata.
Mi soffermo su questo punto perchè il temporeggiare Le fa perdere inutilmente tempo.
Nel frattempo, vedendo che Lei è al Suo primo consulto in area Psicologia, Le consiglio la lettura dell'articolo "Quando il corpo va in ansia: i sintomi fisici dei Disturbi d’Ansia"
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.