Masturbazione post sesso

Buongiorno...ho una domanda che continua a tormentarmi e non so più a cosa pensare.

Ho 26 anni e sono mamma di 2 bimbi.

Sono insieme a mio marito di 24 anni da 3 anni e sposati da 1.

Non abbiamo mai avuto grandi problemi nei rapporti sessuali...anzi...sempre stati soddisfacenti per entrambi...finché non ho scoperto che spesso lui si masturba (cosa normale da quanto so) perché anche a me succede di farlo.

Il problema è sorto nel momento in cui ce stato un periodo in cui lui pensava più al darsi piacere da solo piuttosto che con me.

E da lì sono cominciati i miei dubbi...soprattutto dato che è l'ennesima volta che so...che dopo un rapporto completo magari di notte...la mattina dopo lui si masturba...
Succede spesso (quasi sempre) che dopo il rapporto completo con me...il giorno dopo lui senta sempre questo bisogno di "arrangiarsi".

Quindi la mia domanda è...perché??

Dopo un rapporto completo non dovrebbe essere soddisfatto?
Cosa lo spinge a far cosi spesso?
Ovviamente porno annessi.

Ho proprio bisogno di avere una risposta perché questi dubbi e questi pensieri non mi fanno sentire bene né con me stessa...né con lui in alcuni casi.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile signora,

non c'è una risposta che io posso darLe da qui a questa domanda, ma chiaramente non dipende da Lei, dal momento che la cosa La mette a disagio.

Lei associa la pratica della masturbazione di Suo marito ai tempi, cioè effettuata dopo un rapporto sessuale.

Ma questo non significa che il rapporto non sia soddisfacente o che ci siano dei problemi tra voi due; tutto ciò che troviamo piacevole vogliamo riprovarlo, ragion per cui potremmo ipotizzare anche questa ragione.

Tra Lei è Suo marito va tutto bene?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

rispetto a Suo marito Lei si chiede:
"..Dopo un rapporto completo non dovrebbe essere soddisfatto?
Cosa lo spinge a far cosi spesso?"

Le chiedo:
Gliene ha parlato? Glielo ha chiesto?
Lui sa che Lei sa?

Cosa lo spinga, noi non possiamo saperlo
senza aver mai parlato con lui,
e le ipotesi sono improduttive quando non si possiedono basi fattuali.
Leggendo questo articolo a Lei cosa viene alla mente?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .

Tenga conto inoltre che la masturbazione segue una strada personale non sempre di pertinenza della sessualità, bensì ad es. talvolta dell'ansia,
mentre il rapporto sessuale si apre generalmente ad una dimensione relazionale.
Talvolta i due - autoerotismo e rapporto - rappresentano dei percorsi scollegati ed autonomi per certe persone; e per altre no.
Una riflessione sul perchè anche Lei stessa talvolta senta il bisogno di masturbarsi, forse potrebbe aiutarLa.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Buonasera...si ne abbiamo parlato e lui sostiene che non è per mancanza di soddisfazione e che lo fa semplicemente perché la mattina dopo o il giorno dopo lui ha ancora uno stimolo piacevole o semplicemente perché lui è stato appunto così tanto soddisfatto da voler provare ancora quella soddisfazione.
Solo che da parte mia non avendo comunque mai avuto esperienze di questo tipo mi sono assorti questi dubbi perché non capivo effettivamente il perché di ciò.
Tra me e lui le cose se devo essere sincera ultimamente non vanno benissimo..Ma questi episodi accadevano anche prima che ci fossero alcuni "problemini" tra noi.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Prima che la situazione vada peggiorando,
valuti Lei se è il caso che Vi facciate aiutare: quando il malessere di coppia non viene superato in alcune settimane,
attendere porterebbe alla cronicizzazione.

Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille davvero
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Prego!

Dott. Brunialti