Ho una tristezza continua e pesante, potete aiutarmi?

Ho 19 anni e ho ancora fortunatamente genitori e nonni anziani, da un pò di tempo mia nonna è stata ricoverata
per diverse fratture alle ossa che hanno portato a trasferirla in una clinica dove ha contratto il Covid.

Mio nonno andava sempre dalle sue sorelle e un giorno per non lasciarlo solo, i miei genitori hanno
chiesto se volesse venire a mangiare a casa nostra, è risultato positivo ed è stato ricoverato in un
centro covid (Le sue sorelle avevano il Covid) dopo che la sua saturazione scendeva anche sotto 90, ora il problema è che:
Mio nonno nonostante mascherina d'ossigeno continua ad avere 90 di saturazione e mio padre ha una saturazione che li
si abbassa costantemente, da 99-98 a 95-93 e inizia ad avere debolezza e sintomi, faccio incubi ogni notte ho paura che
loro muoiano e sono tutto per me, non riesco a pensare ad altro, persino casa nostra è divisa e andiamo ingiro con le
mascherine, questa cosa va avanti da circa 3 mesi e mi sta iniziando a logorare dentro.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
posso intanto augurarle ogni successo per le cure che stanno ricevendo i suoi familiari. Aggiungo che spero sia stata fatta una diagnosi per la fragilità delle ossa di sua nonna: osteoporosi, mieloma multiplo?
In questa congiuntura sfavorevole, è essenziale non cedere ai soli pensieri negativi. Deve "isolare" il cervello per alcune ore della giornata da lei stabilite, in tre turni, dedicati uno allo studio; uno ai social, alle telefonate, ai messaggi con gli amici; uno ad ascoltare musica, vedere film, fare attività fisica: guardi le lezioni registrate in internet.
Nel resto del tempo sarà inevitabile aiutare i suoi familiari anche dando loro conforto, e tanto più sono indispensabili le pause che le suggerisco.
Tenga conto che le cose non devono per forza volgere al peggio e che in ogni caso dobbiamo sempre recuperare il salvabile.
Ci tenga al corrente. Auguri di cuore.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com