Non so proprio cosa fare...non ne posso più
Buonasera a tutti,
scrivo qui per una situazione che mi sta veramente logorando, è una situazione che purtroppo mi trascino da un po' di tempo.
L'anno scorso sono stato assunto da un'azienda a tempo indeterminato, il problema è che il lavoro che svolgo non mi piace e mi rendo conto di fare fatica a farlo probabilmente perché non portato quindi ho pensato di dimettermi in più di un'occasione (incluso in questo momento).
Mi piacerebbe insegnare storia e geografia (anche italiano non mi dispiacerebbe), ma farlo vorrebbe dire iscrivermi all'università in lettere o storia e quindi lasciare il lavoro, il problema è che non ho studi classici, ma tecnici.
Insomma non so proprio cosa fare e non riesco al momento a non sentirmi in colpa perché mi sembra di star prendendo in giro l'azienda dove lavoro (il termine più corretto è mi stanno formando) e lasciare vorrebbe dire trovarmi senza soldi, ma d'altra parte continuare non so quanto possa giovare visto che mi sento sempre in gabbia, triste, ho anche avuto pianti molto facili in precedenza.
Questa situazione è aggravata dal fatto che la mia vita sociale è inesistente, quella sentimentale idem.
Per un ragazzo di 21 anni come me è avvilente trovarsi in questa situazione e temo che di questo passo starò sempre peggio.
Ho anche pensato diverse volte che forse l'unica soluzione era farla finita una volta per tutte, ma non ho mai avuto il coraggio di togliermi la vita: mi sento in trappola e non vedo alcuna via d'uscita a questa situazione e questo mi sta spegnendo.
Grazie in anticipo per le risposte

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
visto che pensa perfino a soluzioni estreme, approfitti della pandemia per realizzare una parte dei suoi progetti.
Oggi la laurea in Lettere si divide in triennale e magistrale; se segue gli insegnamenti che ha indicato nella sua email potrà insegnarli tutti.
La pandemia le viene in aiuto, perché anche le università tradizionali al momento hanno lezioni ed esami online; in ogni caso esistono le telematiche, e fra queste, le migliori università costano come le tradizionali.
Lo studio online le permetterà di continuare a lavorare.
Intanto si offra per pochi soldi di seguire gruppi online delle elementari o delle medie. Può farlo anche gratuitamente, negli oratori.
Insegnare le permetterà di verificare se le piace davvero, di imparare bene le materie dei suoi esami, di guadagnare qualcosa, e anche di fare qualche amicizia.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com