Dolore e sofferenza emotiva talmente forte da sentirmi male

Salve ho già chiesto altri consulti ma su un’altra sezione.

Ora vorrei parlare magari con uno/a psicologo/a o psicoterapeuta.

Due anni fa purtroppo ho perso mio nipote a causa di una malattia e non vi dico la sofferenza che proviamo tutti in famiglia e quindi anch’io.

Dopo mesi dal lutto ho iniziato ad avere una serie di malesseri, tra questi accuso il fatto che quando sento parlare di mio nipote o sento qualcosa di triste o guardo scene intense in un film che siano di gioia o dolore io sto davvero male.

Ho iniziato ad andare da una psicoterapeuta poi mi sono fermata per il primo lockdown dovuto al COVID e poi ho ripreso.

La psicoterapeuta mi ha spiegato che è perché in quei mesi ho accumulato tanta ansia stress e mi è rimasta tutta l’adrenalina e inoltre quando vedo cose tristi mi sento male perché è come se io rivivessi il trauma.

Bene abbiamo iniziato il percorso di EMDR ma poche sedute.

Ho interrotto per motivi di studio e motivi economici e tutt’ora non ho ripreso per gli stessi motivi però volevo cercare di stare un po’ meglio da casa e ho cercato un video che riproducesse i movimenti oculari dell’emdr e pensavo ai momenti tristi proprio come facevo con la mia dottoressa.

Non l’avessi mai fatto... ho fatto tutto ciò per 10 minuti duranti i quali già tremavo ma dopo aver smesso dopo poco mi sono sentita malissimo mi sono sentita che mi stava venendo un malore talmente la sofferenza emotiva o dolore emotivo (non so esattamente come si chiama) era tanta.

Sono stata davvero male ed è una sensazione che io già inizio ad avere in maniere lieve se solo mi immagino di ricevere una notizia brutta come anche un banale esame non superato.

È una sensazione davvero invalidante ma questa volte mi sembrava davvero che stessi morendo letteralmente dalla sofferenza (ho appunto chiesto nella sezione cardiologia se mi sarebbe potuto venire il crepacuore).

La mia domanda è: è normale sentirsi così (praticamente morire) dalla sofferenza?

Potrebbe succedere?

Un modo da casa che può alleviare questa sensazione?

Davvero credo che non potrei reggere un altro momento del genere, è da cinque giorni che sto con la paura costante.

Non farò mai più emdr e sicuramente non da sola a casa.
Inoltre adesso guardo con ansia tutte le cose che ho fatto quel giorno perché mi ricordano il malessere, so che è una cosa stupida...per es.
quel giorno (prima dell’accaduto) è uscita una serie tv che a me piace molto ma non riesco a guardarla con totale piacere...adesso dopo un po’ di giorni va meglio e riesco a guardarla con più tranquillità ma comunque appena mi compare anche solo un’immagine di questa serie sono contenta ma allo stesso tempo la guardo con amarezza e angoscia, so che può suonare stupido ma è una serie tv che mi appassiona e inoltre mi serve per esercitarmi con la lingua straniera, anche se adesso la sensazione di angoscia è minore vorrei comunque un consiglio anche su questo.

Grazie anticipatamente al dottore o dottoressa che risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci chiede se
"..La mia domanda è: è normale sentirsi così (praticamente morire) dalla sofferenza?"

La causa non è la sofferenza stessa, bensì aver utilizzato una *tecnica* che - se usata dagli specialisti - può essere utile all'interno di un percorso psicologico o di psicoterapia,
ma estremamente pericolosa se usata in autonomia.

Un bisturi è uno strumento utilissimo per il chirurgo, ma pericolosissimo in mano ad una bambino in solitudine.

Ora sarebbe proprio necessario un minimo di contatto con la Sua psicoterapeuta.
Qualsiasi consiglio online (impossibile peraltro) potrebbe risultare più dannoso che efficace, stante la situazione venutasi a creare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, lo so infatti non lo farò mai più ma comunque non ho fatto nulla di che cioè pensavo agli aventi dolorosi guardando quella pallina che andava a destra e sinistra, il malessere che ho avuto dopo è stato il fatto di pensare a mio nipote a lungo perché mi sentirei male anche se ci penso senza guardato quel video..può darmi un consiglio per calmare questi miei sintomi? Anche se prenoterò oggi un appuntamento se ne parlerebbe settimana prossima. Mi ha un po’ spaventata dicendo che è pericoloso averlo fatto da sola ma non ho capito perché? È un consiglio sul come non farmi venire ansia guardando o parlando di cose avvenute quel giorno? Grazie per la sua disponibilità e gentilezza.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Le tecniche specialistiche occorre occorre vengano "manovrate" dagli specialisti, tutto qui.

"Qualsiasi nostro consiglio online (impossibile peraltro) potrebbe risultare più dannoso che efficace, stante la situazione venutasi a creare", come già datto.

Al resto risponderà la Sua Terapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/