Provare sentimenti per una persona che non può corrispondere
Buongiorno, vi scrivo in quanto negli ultimi mesi mi sono innamorato di una ragazza, anche se sapevo già benissimo che non dovevo e mai avrei dovuto anche solo pensarci.
Purtroppo è un amore non corrisposto già dai principi, in quanto lei è già impegnata e soprattutto ha a carico un figlio.
Lei ha un anima bella e pura, forse mai vista in una persona come lei, e io mi ci sono perso letteralmente, anche nei suoi modi di dire e di fare.
Ho iniziato a pensare di aver trovato finalmente la donna che ho sempre sognato di avere al mio fianco e soprattutto a fantasticare molto su una storia amorosa.
Passare il tempo con lei, a ridere e giocare, mi ha fatto sentire un altra persona, una persona in grado di fare qualsiasi cosa nella propria vita e soprattutto essere felice, ma veramente felice... Sensazioni che forse non ho mai provato in vita mia, nemmeno con altre ragazze con cui ho avuto a che fare.
Per sbaglio un giorno le ho fatto intendere inconsciamente che per lei io provavo qualcosa e diciamo che non l'ha presa molto bene (come giusto che sia).
Presumo abbia pensato che volessi approfittare in un periodo non certamente bello per lei (problemi di relazione), perché di punto in bianco non mi parlava più e soprattutto non mi chiamava più per nome nel momento in cui mi doveva riferire qualcosa.
Ovviamente ho dovuto fare qualcosa in merito a questa situazione, perché vederla comportarsi così con me mi ha distrutto psicologicamente e mi ha ucciso dentro: le ho mentito.
Le ho detto che c'era di mezzo un altra ragazza per la quale mi sono innamorato perso.
In qualche modo ha abboccato ed è ritornata a parlarmi, e addirittura aiutarmi per superare la cosa che tutt'ora non riesco a superare.
In questo periodo mi sento particolarmente vuoto dentro e molto confuso, in quanto vorrei vederla e renderla sempre felice, ma la persona che può fare questo purtroppo non sono io e non lo sarò mai.
Sento di aver incontrato la ragazza dei miei sogni e di non sapere cosa fare al riguardo.
Vorrei sia allontanarmi da lei e non pensarla più, sia starle sempre vicino e non perderla mai.
Vorrei anche incontrare e conoscere nuove ragazze per provare a dimenticare tutto questo e provare che mi sbagliavo su di lei, ma la mia inesistente esperienza nel campo e soprattutto alle mie pessime abilità di rimorchio e di comunicazione con l'altro sesso, non riesco a combinare nulla, anche se per lei non ho niente che non va in me, sono un ragazzo che potrei avere tante occasioni in futuro, perché sono una persona interessante e di valore (forse ha detto questo per tirarmi su di morale?
Io di me non penso questo, in quanto non ho mai avuto una ragazza, o per lo meno aver suscitato interesse in una ragazza, se non come amicizia.
Come potrei pensare di essere una persona di valore?)
So di aver sbagliato a mentirle e probabilmente è troppo tardi per raccontarle la verità, ma avrei voluto avere un confronto con lei per spiegarmi meglio e magari liberarmi di ciò che mi sento addosso.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Risposta breve: lasci perdere e vada avanti.
>>> Lei ha un anima bella e pura, forse mai vista
Abbandoni questo ideale di purezza, segno evidente di una totale mancanza di esperienza da parte sua. Non esistono anime pure, le donne sono esseri umani e come tali hanno lati belli e lati meno edificanti. Che però l'amore non le fa vedere, perché si sa, l'amore è cieco.
>>> un giorno le ho fatto intendere inconsciamente che per lei io provavo qualcosa e diciamo che non l'ha presa molto bene (come giusto che sia)
Se tutti gli uomini avessero ragionato così, la nostra specie si sarebbe estinta da tempo.
È invece più che giusto essere chiari fin dall'inizio riguardo alle proprie intenzioni. Se lo farà in modo accettabile ed educato, ma convincente, l'altra non avrà motivo di sdegnarsi.
Invece, diventare amici prima per dichiararsi dopo non funziona. La ragazza se l'è presa perché lei era stato così convincente nel fingersi solo amico, perciò quando ha gettato la maschera lei si è sentita tradita. Perché evidentemente la voleva davvero solo come amico.
Dunque la prossima volta non aspetti a dichiararsi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza