Situazione molto strana, potete spiegarmi?

Buongiorno dottori, volevo rivolgervi una cosa che mi è successa questa notte, un po divertente e un po inquietante... premetto che sono un tipo ansioso in generale, ma questo periodo è un po stressante per il lavoro e per una problematica famigliare che mi ha toccato molto, nulla di che, ma comunque ci sono rimasto un po male... ieri sera ero stanco, ed avevo anche un mal di testa dietro gli occhi e dietro la testa; ceno e vado a letto; mi hanno riferito stamattina appena mi sono alzato, mia madre e mio fratello, che questa notte verso le 4/5, mi lamentavo nel sonno, dicendomi che avevo respiro affannoso, come se qualcuno mi rincorresse, e mi lamentavo con parole tipo "NO! No! "... al che mi hanno risvegliato, ma io ero tranquillo, ero solo un po sudato... io non ricordo di aver fatto un sogno strano o un incubo, quindi non so questo episodio a cosa sia dovuto, visto che appena sveglio respiravo bene e non avevo nemmeno tachicardia, ero tranquillo insomma! A cosa potrei collegare questo episodio?
Premetto che oggi mi sono risvegliato anche molto stanco, mi sento pesante sulle spalle e braccia! Devo indagare se è collegato a qualcosa o no?
Attendo una vostra cortese risposta, buona giornata e buon lavoro!
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Buongiorno.

Credo che lei stia descrivendo semplicemente l'attivazione motoria durante il sogno.

Capita, infatti, di sognare (pur non ricordando al risveglio) di correre o di fare degli sforzi fisici e di somatizzare realmente sul corpo.
Questo non deve farla preoccupare, soprattutto se al risveglio stava bene. La stanchezza che avverte oggi probabilmente è dovuta alla somatizzazione di cui parlavo prima: in altre parole ha spostato le fatiche fatte nel sogno nel corpo. (dove le avverte realmente).

Se e solo se dovesse ripresentarsi con frequenza maggiore la stessa situazione, può intraprendere un percorso psicologico per meglio comprendere e gestire le sue ansie.

Buon proseguimento!

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, molto gentile nel rispondermi; io le ripeto, sono quasi certo di non aver fatto alcun incubo, però dalla descrizione di mia madre, che mi ha sentito, erano lamentele di paura, panico, come se qualcuno mi stesse rincorrendo con un qualcosa, (ovviamente descrizione bizzarra); ma è per spiegarlo in parole povere. Per questo mi chiedo, alla luce di questo l, cioè che non so per quale motivo e avvenuto non avendo fatto alcun incubo... è ancora più inquietante perché non so come spiegarmelo... ecco perché la domanda che possa essere collegato a problemi di salute fisici e/o mentali
[#3]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Come dicevo, non sempre ricordiamo ciò che sogniamo. Potrebbe realmente essere solo un sogno totalmente rimosso al risveglio. Non viva con ansia questo episodio, anche perchè per il momento è uno solo ed isolato.
Se dovesse ripetersi più volte, allora può richiedere un consulto e un'analisi del sonno con una polisonnografia.
Se non si sente tranquillo per questo singolo episodio, le consiglio di parlarne con il suo medico, in modo da avere anche un parere medico.

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie per la risposta; comunque va bene, farò come dice lei, io pensavo che potesse far da sentinella a qualche problema di salute fisico, invece che mentale, ecco perché mi chiedevo; comunque oggi ad esempio, ho fatto un sonno pulito, non sarà magari stato un episodio in un periodo di stress psicofisico, e no collegato a qualche problema di salute?
[#5]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Certo, potrebbe essere legato a stress psicofisico o ad un momento di sovraccarico.
Come già detto, consiglio una visita medica se il problema dovesse persistere.

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online