Lesione cistica

L'RX CRANIO, effettuata dietro questa seganlazione del medico curante "lesione cistica di ndd", riporta il seguente esito: area di osteorarefazione rotondeggiante in sede parietale destra senza completa cancellazione della trabecolatura ossea. Incerta la natura della lesione descritta. - Come posso interpretare il referto? Esistono le cisti ossee e cosa "comportano"? Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, certamente le cisti ossee esistono e la radiologia tradizionale le vede solo "in negativo", perché i tessuti molli non sono visibili alla radiografia convenzionale, attraverso la cancellazione della struttura dell'osso che la contiene (la trabecolatura), ma naturalmente poco può dire circa la reale natura della cisti e anche della sua stessa sede, dato che una "cisti" esterna all'osso può per compressione , produrre la rarefazione o la cancellazione della struttura.
Se la cisti è palpabile al tatto, la cosa più semplice è fare un'ecografia che invece vede molto bene i tessuti molli, la forma e il contenuto, consentendo almeno alcune ipotesi diagnostiche.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il rapido e chiaro consulto. In effetti la cisti è palpabile al tatto, come un "bernoccolo" di un cm circa di diametro. Chiederò al medico di base di prescrivermi un'ecografia. Cordiali saluti e ancora grazie.