Eco parti molli/formazione ovalare aspetto cistico di 10 mm e 12 mm

Salve,
Scrivo qui perchè l'altra sera mi sono comparsi due cisti doloranti sul seno dx, a poche ore dalla comparsa, febbre a 38.5 e emesi alimentare, risultate poi alla ecografia eseguita in pronto soccorso "a livello dei quadranti interni della mammella dx si riconoscono una formazione ovalare di 10 mm di aspetto cistico con contenuto denso ed una cisti tricloculata di 12 mm. Non si identificano immagini di raccolte. Altre piccole cisti (diam. compreso tra 4mm e 8 mm) sono rilevabili nei restanti quadranti omolateralmente ed anche a carico della mammella controlaterale." Circa 2 mesi fa ho fatto la pausa mensile (su consiglio del ginecologo)pillola Yasmin che avevo iniziato ad assumerla 8 mesi fa. inizialmente assumevo Harmonet ma non regolava più il ciclo. Ora da quando assumo Yasmin, all'inizio dei primi 2-3 blister avevo il seno molto gonfio e dolente, poi arrivata al sesto blister ho smesso di prenderla per un mese, in quanto il mio ginecologo diceva che era molto + carica di estrogeni rispetto alla harmonet. dopo la pausa mensile sono al secondo blister, 3 pillola...come si spiegano le cisti??? Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, certe volte le cisti si formano in seguito a sbalzi ormonali sia in senso positivo che negativo.
Comunque non è da preoccuparsi, in quanto con i successivi cicli possono pure ridursi fino a scomparire.
In ogni caso ne dovrebbe parlare col suo curante o ginecoloco che l'ha in cura per riferire questo effetto collaterale.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it