Allergia ai solfiti vs somministrazione di gadolinio

Buongiorno,
Ho 47 anni e da circa 5 sono allergico ai solfiti.
I valori delle mie analisi sono tutti nella norma.
Devo sottopormi ad artro RMN alla spalla destra il 24 gennaio p.v. presso il Gaetano Pini di Milano, e mi hanno spiegato che verrà utilizzato un mezzo di contrasto.
Leggo che il mezzo di contrasto più utilizzato è il gadolinio.
Vorrei chiedervi se, secondo voi, c'è il rischio di avere delle reazioni allergiche a seguito della somministrazione.

Grazie anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Il rischio di reazione allergica al gadolinio c'è ma è molto molto basso.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro DR. Eytan Raz,
Grazie per la gentile risposta.
Oggi mi è stato detto da una persona, che ha effettuato la stessa indagine (artro RMN alla spalla), che prima del liquido di contrasto gli è stata somministrata un'anestesia.
Se mi conferma la prassi di somministrazione dell'anestetico, come mi dovrei comportare secondo lei rispetto all'anestetico?
Per esempio, con il mio dentista, oltre ad aver chiesto assicurazioni all'azienda produttrice sull'assenza di solfiti, ho fatto anche un test specifico con l'anestetico per avere la certezza di non essere allergico.

Spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda.

Grazie anticipatamente per il suo tempo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Caro Utente-
Alcuni anestetici locali contengono solfiti. La anestesia locale è in questi casi prassi. Le consiglio di fare presente prima possibile il suo problema al medico che le effettuerà la procedura. In particolare si dovrebbero evitare anestetici locali che contengono epinefrina, che sono quelli che si accompagnano a solfiti.
Cordiali saluti.