Rx endorali oltre 20 in un singolo giorno

Salve,
Purtroppo la settimana scorsa mi è successo una cosa alquanta assurda. Avevo da 5 gg un forte dolore a un dente devitalizzato, che era già stato aperto causa un dolore diverso due giorni prima, per poi riscontrare un infezione.alla radice. Per diversi motivi (tra cui l'indisponibilità del dentista trattandomi) volevo chiedere una seconda opinione e ho avuto la disavventura di trovarne uno che, non riuscendo a mettere a fuoco il dente, mi ha fatto oltre 20rx (il macchinario lo teneva troppo lontano dalla guancia, lo so perchè glielo diceva l'assistente...ma lui stranamente rimaneva in stanza tenendomi un dischetto in bocca anzichè usare il sistema dell'apparecchio che mi devo tenere in bocca da sola).
A un certo punto la mia ragione si è svegliato e me ne sono andata (inutile dire che non mi hanno coperto con niente e nulla).
Quello che mi domando ora è che tipo di danno fa un esposizione tale concentrato in cosi poco tempo. Il dentista mi diceva che ne servono almeno 16 per farsi un idea del dente....e che queste radiografie endorali non sono nulla. Allatto il mio piccolo e mi ha anche detto che non influisce. Purtroppo non essendo molto convinta ho cercato di capire cosa sono le radiografie endorali e non mi sembrano affatto inocui se eseguite in modo numerevole. Per questo vi chiedo un opinione specialistica.
Sarei molto grata per qualsiasi aiuto anche se qualcuno mi può dire cosa, qualora avessi subito danno, dovrei fare per rimediare (se questo è possibile).

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le esprimo il mio pensiero personale : visto che allatta non avrebbe dovuto eseguire
rx endorali a meno che lei abbia dato un consenso scritto
al dentista.
Le do' comunque delle informazioni già espresse i n un consulto
precedente per "tranquillizzarla".

Spesso sentiamo dire “Le panoramiche dentarie fanno male e non bisogna farne…”Idem le Rx endorali ,possono essere nocive...."
Sappia che noi siamo esposti "quotidianamente
a radiazioni le piu' disparate":
-Radiazioni solari
-Radiazioni dal sottosuolo(Radon)
-Disastri nucleari ( Chernobyl e cancro della tiroide le dicono niente?)
-Radiazioni che abbiamo subito da esposizione ai famosi
tubi catodici dei televisori?
-E poi quante RX Torace avremo fatte per vari motivi nella vita
se non addirittura TAC effettuate per banalità invece di
seguire una logica diagnostica basilare,prima di essere
"presi a cannonate"?

Esempio di dosi incorporate in medicina per esami rx espressi
in mSV (millisievert):
-Radiografia anca 0,3 msv
-Radiografia torace 0,2 msv
-Radiografia braccio, mano, piede 0,01 msv
-Mammografia 0,5-0,9 msv
-T.A.C. (Tomografia Assiale Computerizzata) 1,5 - 10 msv

Radiografie per uso odontoiatrico (mSv per singola analisi)
Rx endorale digitale 0,005
Panoramica digitale 0,017

Conclusioni? Lei in pratica non ha assorbito nulla di preoccupante,però c'è
stato un comportamento non corretto anche perchè non sono stati impiegati
Dispositivi di Protezione Individuale come grembiule,collarino,protezione oculare
(tutti piombati)

Buona Serata
Dr. Luigi De Socio

Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile Utente, ottima la relazione del Dott. De Socio, mi permetto di aggiungere qualche consiglio meno scientifico.
Controlli se chi ha eseguito le RX è iscritto all'ordine dei medici, se così fosse può stare tranquilla, perchè questo professionista conosce cos'è una radiazione, sa come gestirla e si assume tutte le responsabilità derivanti dalla radiazione ed è coperto da assicurazione; se no lo trova iscritto allora i suoi dubbi sono più che leciti, perché rischia che l'apparecchio non sia stato tarato adeguatamente cosi come l'esposizione, non ha un responsabile dell'accaduto e non è coperta da assicurazione.
Il numero di RX subite è elevato per un solo elemento dentale, ma in certi casi di parodontologia e consuetudine eseguire uno Status Radiografico di otre 10 RX in una sola seduta, senza subire danni radiologici se il tutto è eseguito correttamente da personale abilitato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le risposte e le rassicurazioni.
Non mi hanno chiesto alcuna informazione (tranne nome e data di nascita) ne chiesto di sottoscrivere nulla.
Dovrei specificare che il dentista era fuori in Francia per un corso, ha chiesto un suo "collaboratore fidato" di vedermi, di cui però purtroppo non mi ha voluto dare il nome la segretaria. Ho parlato ieri poi direttamente con il dentista che mi ha riferito quanto sopra. Purtroppo non so se il collaboratore lo sapeva tarare bene, ripeto, teneva l'apparecchio parecchio lontano dalla guancia. iNon era poi in stato di darmi informazioni utili sullo stato del mio dente. Unicamente che si vedeva un dente devitalizzato e che accanto il dente non lo era. Cosa che gli avevo ovviamente già detto.

Per l'allattamento mi può dare qualche dritta? Gli sto facendo danno ora con il latte? Non sapevo di questa cosa purtroppo! Dovrei smettere di allattare?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le radiazioni prodotte per fare radiografie attraversano l"organismo in un istante e non restano imprigionate in esso per poi essere riemanate da esso.Una persona irradiata non diviene radioattiva come non divengono radioattive le secrezioni che questo produce ( latte compreso). Altra cosa, le radiazioni a differenza dei farmaci non producono metaboliti che possono essere eliminati anche nelle secrezioni. Il suo latte e' esattamente come prima. Stia tranquilla.
Nel rammaricarmi come i miei colleghi per quanto le e' inspiegabilmente accaduto le dico di star serena, eviti per un po' ulteriori radiogrammi se non sono NECESSARI e si affidi ad un dentista scrupoloso.
Cordialità

Ps le giro il quesito in area radiologia dove specialisti della materia se vorranno potranno aggiunger qualcosa a quanto le abbiam detto noi dentisti.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Collaboratore misterioso che non vol far conoscere il suo nome, chissà perché? Per l'allattamento sono in accordo con la magistrale risposta del Dott. Di Iorio.
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente nell'attesa che qualche radiologo voglia intervenire nella sua richiesta di consulto le linko una richiesta di consulto simile alla sua nella quale si è espresso un radiologo
https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/106124-radiologia-e-allattamento.html

Cordialità
[#7]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Concordo pienamente con il Collega del link (Dr Pedicelli) e non avrei nulla da aggiungere semmai sottolineo la esigua quantità di esposizione espressa in M.SV delle rx endorali che assolutamente non danneggiano l'allattamento.Riguardo alle 20 esposizioni credo che molte siano andate "a vuoto" (succede).

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi tranquillizzata riguardante l'allattamento. Eventuale danno di radiazione per me invece? Ho letto uno studio del 2012 che vedeva aumentare rapidamente la probabilità di un tumore (anche se begnigno..sempre un operazione al cervello sarebbe!) al cervello qua do uno si esponeva a tanti rx dal dentista. Mi devo preoccupare? Si può fare qualcosa per co trastare eventuale danno fatto? Non so se la persona sapeva gestire l'apparecchio quindi non posso essere certa che abbia "tarrato" bene le radiazioni. Grazie ancora!!
[#9]
dopo
Utente
Salve, ho parlato oggi con il dentista in questone che si rifiuta di darmi il nominativo di questo suo collaboratore fidato, ne mi vuole dire se iscritto o meno all'albo (qualsiasi). Sarei molto grata per una rassicurazione sull'esposizione delle radiazioni relativi allo studio del 2012 menzionato sopra. Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno rassicurata per l'allattamento. Danno a lungo termine invece? Quale potrebbe essere? Mi devo aspettare una brutta sorpresa tra 10anni?
Ringrazio ancora tanto i medici che si sono presi tempo per rispondermi.
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se ha eseguito 20 endorali con apparecchiatura correttamente settata la dose assorbita e' comunque bassa, inferiore ad esempio a quella assorbita per una radiografia ad un segmento corporeo maggiore quale può essere il torace piuttosto che il bacino ecc. ecc.
Come fare a sapere se l'apparecchiatura e' stata corettamente settata?
Un metodo empirico e' questo: le radiografie son tutte visibili? Allora ok: in caso di sovraesposizione il radiogramma risulterebbe " bruciato" apparirebbe cioè tutto nero.

[#11]
dopo
Utente
Molti erano tutto bianco. Gli altri sfocati. In questo caso?
[#12]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se erano tutte bianche la dose di radiazioni era troppo bassa. Se erano visibili ( anche se sfocate) la dose era più o meno quella giusta.
Stia tranquilla e non ci pensi più.
Cambi dentista!
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non stia preoccupata, perchè in questo caso non possiamo farci nulla, ci metta una pietra sopra e cerchi di dimenticare l'accaduto. Forse le RX uscivano bianche proprio perchè non partiva la radiazione e in questo caso di radiazioni ne ha prese ben poche. Ma una soddisfazione la può trovare, perché il pseudo collega misterioso ha assorbito tutte le sue stesse radiazioni, visto che non si è allontanato e se la stessa cosa è stata fatta su altri pazienti per molti altri giorni, la brutta sorpresa tra 10 anni la rischia lui.