Chiarimento su referto Tac e valori alti nse

Salve,
la Tc mi è stata prescritta dopo rilevazione di incrementi nei livelli sierici di NSE.
Nel corso dell’ ultimo anno, la misurazione è avvenuta in diverse occasioni, ed ha riportato valori di nse che oscillano da un massimo di 35 (prima rilevazione) a un minimo di 21 (ultima rilevazione 22).
(cga: 1) altri marker entro i limiti massimi* (n.
max caratt.
ragg.
)

Informazioni aggiuntive:
Tiroidite di hashimoto; angioma epatico di dimensioni conservate nel tempo.

Ecco il referto:
Sistema ventricolare in sede, regolare per forma e dimensioni
Normale aspetto delle cisterne e dei solchi celebrali.

Assenza di definite alterazioni densitometriche del parenchima celebrale.

*non evidenza di formazioni espansive a significato patologico a livello del collo.

Vettore tracheale in asse.
Conservato decorso dei grossi vasi del collo.

Normale morfologia e densitometria della ghiandola tiroidea.

Assenza di tumefazioni linfonodali in sede laterocervicale.

*campi polmonari simmetrici ed omogenei per regolare distribuzione della rete vascolare e pervietà delle strutture bronchiali.

Non visibilità di significative tumefazioni linfonodali ilari o tracheobronchiali.

Assenza di versamento pleurico e pericardico.

Cuore nei limiti volumetrici; regolare calibro e decorso dei grossi vasi.

Lieve disomogeneità nel contesto del grasso mediastinico anteriore (timico?) da monitorare
*Fegato di volume nei limiti a densità omogenea, senza visibilità di aree di anomalo enhancement
in fase contrastografica.

Vie biliari non dilatate.
Colecisti distesa, alitiasica.

Milza di volume normale, a densità omogenea.

Regolare morfologia del pancreas, con regolare aspetto del tessuto lasso circostante.

Regolare aspetto morfo-densiometrico delle ghiandole surrenaliche.

Reni in sede, nei limiti morfo-volumetrici, con conservata funzionalità escretoria.

Vescica di volume normale, a pareti ben conservate.
Prostata nei limiti
Non visibilità di tumefazioni linfonodali nell’ ambito di risuluzione TC.

Sintomi di cui soffro negli ultimi tempi sono: debolezza muscolare (progressiva), fascicolazioni, emicranie, (ho fatto anche un emg negativa) e negli ultimi mesi, quotidiane perdite di sangue dal naso (sul fazzoletto), talvolta secco e misto a catarro, talaltra sottoforma di striature rosso vive molto meno dense.
Vorrei avere gentilmente una chiarificazione in merito al suddetto referto.

Mi domando inoltre: è possibile che la Tc non abbia rilevato l’ angioma epatico e i noduli tiroidei?

Come è da intendersi la lieve disomogeneità nel grasso mediastinico anteriore?
Il referto fa ben sperare?

Sono disposto anche ad inviare eventualmente le immagini.

Ringrazio gentilmente per la disponibilità, comprendo che un consulto a distanza ha molti limiti ed è da intendersi non come un consulto ufficiale, purtuttavia ci terrei, in attesa di fare vedere il referto al mio medico curante, fortunatamente una bravissima persona, ad avere il vostro parere, perché ripongo piena fiducia in voi.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,
sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.
Sicuramente come dice Lei è difficile dare risposte precise con consulti on line...andrebbero visionate tutte le immagini, effettuare confronti, raccordo clinico-anamnestici ecc...

Potrei pensare, tanto per dirne una, che non hanno segnalato nulla al fegato e alla tiroide poiché probabilmente non ben visibili nel protocollo TC utilizzato, specie a livello tiroideo e/o ritendendo condizioni note (infatti il collega ha riportato l'assenza di anomalo enhancement). Potrebbe parlarne direttamente con il Collega che ha stilato il Referto dell'esame TC.
Per il mediastino non parla di lesioni espansive ma di disuniformità del grasso, spesso sede di tessuto granulare di pertinenza timica (di frequente riscontro, specie nei giovani).

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi