La biopsia delle ghiandole salivari,inoltre mi ha detto che sono predisposta all'artrite

Buonasera,mi permetto di riscrivervi perchè ho inoltrato una domanda per un consulto un mese fa,e non ho ricevuto nessuna risposta.Premetto che questo è la prima volta che mi succede,(tutte le altre volte mi avete risposto subito in 2 3 giorni).Vi prego adesso vi riporto il testo della mia domanda con la speranza che questa volta mi rispondiate.A causa di dolori muscolari e articolari diffusi sono andata ad una visita reumatologica,prima diagnosi :fibromi algia.Poi mi ha prescritto una serie di esami che di seguito le elenco.Da premettere che io sono da 4 anni celiaca(io ho 38 anni) ,soffro di condropatia rotulea di 3 grado e coxartrosi.Questo l’esito degli esami:Frazione c3:88(80-180), Frazione c4:23(15-45), calcio ionizzato:3,9(4,5-5,3), PCR:negativa, Fattore reumatoide:60,9(fino a 30), Anticorpo antinucleo:positivo,1:80. Anticorpi anti nDNA assenti. Anticorpi anti A nucleare:negativo
TIPIZZAZIONE HLA- DQ:DQ02.
“ “ HLA DR :DR 03,DR 04
DR*03:49,DR*14:57
DRB3(DR52),DRB4(DR53)
TIPIZZAZIONE HLA A:A*02,A*68.
TIPIZZAZIONE HLA B:B*35,B*73:01.
TIPIZZAZIONE HLA C:Cw*04,Cw *15.
VES,MG,FERRO,POTASSIO,SODIO,FOSFORO,CREATININA ,tutti nella norma,ad eccezione della FERRITINA PLASMATICA 9,3.Mi può spiegarne il significato di tutti questi numeri?Ma alla fine la psoriasi reumatica ce l’ho o no?Io ho prenotato la visita dal mio dottore ed è per giugno.Dato che non ci capisco niente mi potrebbe aiutare.A presto.Io poi sono andata dal dottore e lui sospetta la sindrome di sjrogen,infatti mi vuole fare la biopsia delle ghiandole salivari,inoltre mi ha detto che sono predisposta all'artrite reumatoide,ma che per adesso non è in fase acuta.Da cosa ha capito che ho l'artrite reumatoide e da quali esami sospetta la sindrome di sjrogen?Mi ha dato una cura di:Flexiban compresse e Laroxil gocce 7 gocce al giorno fino all'esito della biopsia.Lei cosa ne dice?La prego mi faccia sapere sono molto preoccupata.Grazie a presto.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentil eutente,
mi scuso innanzi tutto per il ritardo nel darle un arisposta.Cercherò di aiutarla nel migliore dei modi.
Un apredisposizione può dare solo un aprobabiltà di avere o meno una patologia e non la certezza. Molti sintomi possono essere presenti anche in alcune infezioni virali e/o batteriche. La debole positività degli ANA, da sola non ci da informazioni precise,essendo questo un valore riscontrabile anche in infezioni virali,ad esempio. Gli indici di flogosi sono negativi, in una fase sintomatica e questo potrebbe essere positivo,a cnhe se è un dato non specifico.I fattori del complemento rientrano nella norma.Farei anche delle indagini virologiche ( EB,della mononucleosi infettiva) ha avuto positività in passato per lo streptococco beta emolitico,faringiti ecc? E' chiaro che vanno eseguite delle indagini,compresa la tipizzazione delle sottopopolazioni linfocitarie. Ha l asensazione di bocca secca,di ridotta salivazione, di occhi "secchi"?La ferritina è bassa,indice che i "depositi" di ferro sono bassi. Ridotto intrito di ferro,mestruazioni "abbondanti"?

In attesa di un suo riscontro,le invio cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.Le dico che non ho mai avuto in passato positività allo streptococco o faringiti,inoltre ho mestruazioni regolarissime e non abbondanti anzi sono piuttosto scarse e si soffro di secchezza alla bocca,alla pelle e vaginale.Cosa vuol dire questo secondo lei?Un'altra cosa ma secondo lei leggendo quelle analisi io ho l'artrite reumatoide seppur solo nel DNA ,e non in fase acuta?La ringrazio ancora ,la settimana prossima dovrò chiamare il mio reumatologo per programmare la biopsia.La prego mi risponda.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
certo che avrà una risposta,sperando di esserle d'aiuto.
Esistono forme di psoriasi artropatica senza o con scarsi segni di lesioni cutanee,ma tutto è da verificare. Importante è la tipizzazione delle sottopopolazioni linfocitarie,anticorpi anticitrullina ed altre indagini ematiche. La presenza di alcune varianti HLA (Human Leukocyte Antigen) che fanno parte del sistema maggiore di istocompatibilità (MHC),ci da,come le dicevo, l'eventuale predisposizione ad alcune patologie ,in questo caso di tipo autoimmuni.Talvolta rimangono latenti,talvolta non si ha un'espressività "chiara" ed univoca,talvolta vengono evidenziate dopo infezioni virali,batteriche,ad esempio.Vi è la presenza di ANA debolmente positivi (non molto significativi) e la sintomatologia.Una sindrome tipo la Sjogren ( colpisce prevalentemente le ghiandole salivari e lacrimali),verrà evidenziata eventualmente con la biopsia,ma è necessario un approfondimento delle analisi,come Le dicevo prima.Vediamo se è così o meno.

Le invio i miei più cordiali saluti rimanendo a sua disposizione.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto