Sospetto LES ?

Gentili dottori,
vi espongo il più sinteticamente possibile la mia situazione. Sono una ragazza di 27 anni. Da piccola ho avuto una reazione al vaccino antipolio con convulsioni importanti. Mi è stata diagnosticata la celiachia di tipo III B sec. Marsh, modificata da Oberhuber 1999 nel 2008. Lo scorso anno mi è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune per cui sono in cura con eutirox 100 mg / die . Inoltre è stata evidenziata un'iperprolattinemia che sto curando con dostinex 2 volte a settimana. Ho eseguito una risonanza magnetica che ha rivelato la presenza di un adenoma ipofisario e struttura marcatamente disomogenea dell'ipofisi. Molto frequentemente si presenta il fenomeno di Reynauld, ho eseguito una capillaroscopia che non ha evidenziato particolari anomalie. Soffro di dolore delle articolazioni frequentemente e di un persistente mal di testa. Ho una continua sensazione di spossatezza, mancanza di concentrazione e notevole riduzione della memoria nell'ultimo periodo. Nell'ultimo anno inoltre il mio peso è salito di circa 15kg , si tratta visibilmente di ritenzione di liquidi ed edema diffuso ( in particolare su viso e gambe), l'endocrinologo lo ha attribuito all'iperprolattinemia ma nonostante la terapia la situazione non migliora (nella prima settimana ho perso 4 kg poi recuperati la settimana successiva). La mia temperatura corporea normale è 36.5° ma da circa un anno la mia temperatura sale spesso a 37°. Frequentemente compaiono ulcere non doloranti all'interno della bocca e lo scorso anno ho sofferto di una forte cheratocongiuntivite.

Dagli esami degli autoanticorpi eseguitilo scorso anno ho avuto questi risultati:
ANA - Hep 2 (1:160) presenti
Pattern fluoroscopico speckled titolo 320
Ab. anti surrene assenti
ENA presenti
RNP 68 assenti / RNPA assenti / RNPC assenti
SmB assenti
SmD presenti
SSA 60 /SSA 52 / SSB / PO / PCNA / CENPB / Scl 70 / Jo1 / Istoni : Assenti

Ultimamente ripetendo l'ecografia alla tiroide la dottoressa ha evidenziato la presenza di numerosi linfonodi gonfi, ha allora preferito estendere l'ecografia a tutto il corpo, e visto che i linfonodi gonfi erano presenti in gran numero in tutte le parti del corpo ( collo, ascelle, seno, addome,inguine) . Ho eseguito delle analisi del sangue i cui risultati sono stati : toxoplasmosi e mononucleosi pregresse ma non positive al momento, ves 2 (0-20) , linfociti leggermente superiori alla norma: lymph % 46,9 (20-45) / Lymph # 4,7 (0,5 - 4 ) e eosinofili un po' più alti del normale Eo% 6,9 (1-6) / Eo# 0,69 ( 0,01- 0,4). Per il resto tutto più o meno nella norma.

Capisco che non si possano fare diagnosi per corrispondenza, ma dopo diversi pareri di medici dal vivo ancora non riesco a venire a capo del problema. Ho eseguito anche altri esami, se necessario riporterò i risultati in questa discussione, ma se nel frattempo poteste darmi qualche direzione da seguire ve ne sarei molto grata, perlomeno per indirizzare le ricerche dalla parte giusta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Sebbene molti sintomi descritti non mi appaiono (telematicamente) collegati, direi che sicuramente i dati sierologici e le ulcere correlanti che riporta in associazione a dolori osteoarticolari, possono rientrarein un computo diagnostico.

Le connettiviti ad esempio sovente detengono quadri molto sfumati e così anche alcune patologie dermatologiche legate ad ultpcerazioni ricorrenti indolenti.

Direi che non appena arrivi una ulcerazione nuova, questa dovrebbe essere sottoposta ad approfondimento bioptico, solo e se il medico che eleggerà per tale approfondimento deciderà in questo senso sulla scorta dei dati clinici obbiettivabili al momento.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it