Assunzine glucosamina e altri integratori

Buon giorno, ho 39 anni, sono allergica a penicillina, intollerante a FANS e aspirina (in quanto NARES/poliposi nasale), presento ernia C4-C5 e diverse protrusioni cervicali, egresso toracico o sindrome dello scaleno, diagnosi di fibromialgia forse correlata a Sindrome Sijogren 8dico frose perché i primi esami davano ANA 1:80 e Pattern puntinato positivo mentre, 9 mesi dopo, tutto esito negativo). Negativo il fattore reumatoide. Fenomeno di Reynold. Soffro di dolori collo-spalle-gomiti-polsi-mani (con dita gonfie, dolenti, formicolio e dolori al bacino-anche-ginocchia-piante dei piedi. Episodi di giramenti di testa frequenti e vertigini (con ricovero al P.S.). n questo periodo di freddo (presumo) tutti i dolori sono usciti insieme ed è da un mese che ho oggettive difficoltà a stare in piedi, camminare, dormire, fare qualsiasi cosa, causa dolori. Assumo Tachipirina 1000, Artrosilene schiuma. Non ho voluto fare le prescritte iniezioni di Kena Cort per precedenti reazioni importanti al cortisone assunto via bocca (compresi tremori e vertigini). Sto assumendo anche integratori: magnesio 375 mg (1 cmp al giorno) e 1 compressa di: glucosamina solfato 500mg+ condroitinsolfato 400mg+ MSM 250 mg. Vorrei assumere anche un prodotto che contiene: glucosamina vegetale 416mg+omega 3+vitamica C+ acido ialuronico: è opportuno che sospenda gli altri integratori oppure posso assumerli tutti insieme? Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
il fai-da-te non è mai consigliato; anche per gli integratori, per dare un consiglio sensato bisogna conoscere approfonditamente la situazione, quindi una visita è fondamentale.
Chieda quindi un parere al suo reumatologo di fiducia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica