Le chiedo se la terapia appropriata ho devo rivolgermi ad uno specialista

Buongiorno,

Da indagini effettuate Tramite MOC è risultato quanto segue:
L1 T-score -3.6 Z score -3..o
L2 T -3.8 Z - 3.2
L3 T -3.5 Z -2.9
L4 T -3.8 Z -3.2
L1-L4 T -3.7 Z 3.1
i valori hanno espresso una osteoporosi importante

L'esame all'estremità del femore di sinistra ha mostrato valori inferiori alla norma co T -score 2,3 espressione di marcata osteopenia e a livello del collo del femore un T score 2,7 .

Il medico di base mi ha prescritto 20 gocce una volta alla settimana di DIBASE 10.000 U.I./ ml e attività fisica con dieta ricca di frutta e latticini.

Le chiedo se la terapia è appropriata ho devo rivolgermi ad uno specialista?

Riguardo ad altre patologie, ho subito una tiroidectomia per gozzo multinodulare, avevo un TSH di 0.3, con leggero ipertiroidismo subclinico, oggi a distanza di un anno ho un TSH di 0.01 che ha richiesto una diminuzione di eutirox con mezza pastiglia due volte alla settimana e 1 gli altri 5 giorni.

Ritiene che la mia osteoporosi così precoce sia dovuta all'ipertiroidismo subclinico?
e nel caso è sufficiente attendere che il TSH torni alla norma per avere un miglioramento o meglio ancora una remissione totale dell'osteoporosi ?

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Cara signora la sua condizione di osteoporosi associata anche al distiroidismo riferito richiede una appropriata valutazione specialistica. Oggi la terapia dell'osteoporosi si avvale di numerosi farmaci in grado di ritardare la fisiologica riduzione delle massa ossea. Il trattamento andrà però personalizzato volta per volta in relazione alle caratteristiche dei diversi pazienti e a quelle delle loro rispettive situazioni cliniche. Cordiali saluti

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0