Esame laboratorio

buongiorno,volevo chiedervi una cosa riguardante all'esame di laboratorio anti dna nativo metodo elisa,è la terza volta in circa un anno che ho il valore alterato cioè valore di 37 la prima volta 39 la seconda e ora 54,il limite è 15 mi hanno diagnosticato da un anno fibromialgia primaria con fenomeno di raynaud, cosa indica questo valore al momento è l'unico alterato
grazie
[#1]
Reumatologo attivo dal 2013 al 2019
Reumatologo
Gentile Utente,

come lei avrà sicuramente già letto, gli anticorpi sono diretti contro il DNA e sono marcatori di alcune sindromi tra cui, ma non solo, il LES.
Possono però essere presenti in una svariata serie di condizioni ed in genere, per assumere un valore, devono associarsi ad altre positività anticorpali oltre che ad alcuni sintomi.

Come tali, presi da soli, non hanno alcun significato.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,quindi può solo essere indice di predisposizione a malattie autoimmuni che possono anche non svilupparsi? grazie per la risposta buonasera
[#3]
Reumatologo attivo dal 2013 al 2019
Reumatologo
E' sicuramente da monitorare nel tempo ma non indica alcuna predisposione e non è detto che si sviluppi alcuna malattia

Saluti
[#4]
dopo
Utente
monitorato nel tempo intende un esame laboratorio all'anno?grazie
[#5]
Reumatologo attivo dal 2013 al 2019
Reumatologo
una volta l'anno o prima in caso di nuovi sintomi

Saluti