Sospensione lyrica

Gentilissimi,
causa diagnosi di fibromialgia, ho assunto per sei mesi Lyrica, il cui dosaggio, negli ultimi tre mesi, è stato: una compressa da 75 mg al mattino, una compressa da 75 mg a pranzo e una compressa da 150 mg la sera. Avendo deciso di provare ad avere un figlio, il mio reumatologo mi ha indicato di ridurlo in questo modo: 75 mg 3 volte al giorno per 4 giorni; mattina e sera per i 4 giorni successivi; solo la sera per gli ultimi 4 giorni.
Dal terzultimo giorno prima della sospensione definitiva, ho iniziato ad avere attacchi di panico, mi sembra di non avere aria nei polmoni e di non riuscire a respirare. Secondo voi, possono essere sintomi da sospensione? Un mese prima avevo sospeso Visanne, assunta continuativamente per un anno e mezzo. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Durante la fase di svezzamento da un farmaco con le caratteristiche del Pregabalin è possibile l'insorgenza di una serie di disturbi correlati alla sua riduzione. Questi sintomi sono in genere leggeri e transitori e tendono a scomparire nel giro di qualche giorno. Nel caso dovessero persistere sarà necessario ricontattare il proprio curante per una puntualizzazione diagnostica e terapeutica. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la risposta. Sono sei giorni dal primo episodio e i sintomi non migliorano. Secondo lei dovrei ricominciare ad assumere il farmaco?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
No. Ricontatti il suo reumatologo. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, il reumatologo mi ha prescritto Elopram 10 mg per una settimana. Ho letto che il farmaco impiega anche mesi a fare effetto, ma io mi sento di impazzire. Lei cosa ne pensa? Grazie
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La rapidità di azione è anche legata alla sensibilità personale speriamo che faccia effetto rapidamente. Cari saluti