Vasculite non guarisce. perchè ?

La mia ragazza è stata ricoverata un mese e fa al pronto soccorso per la comparsa di macchie rosso acceso in tutto il corpo.
Aveva forte bruciore, febbre a 38 e mezzo, ma niente prurito, formicolio o altri sintomi.

Al pronto soccorso le è stata diagnosticata una vasculite, probabilmente da farmaci, e le è stato somministrato un trattamento a base di cortisone (durata due settimane).
Gli esami clinici effettuati non hanno evidenziato problemi o altre patologie.

Finito il trattamento ella sembrava stare meglio.
Tuttavia, pochi giorni, i sintomi sono tornati: bruciore continuativo in tutte le parti del corpo (dalle gambe alla testa, seno, schiena, etc.) , gonfiore alle mani e ai piedi, arrossamento delle mani e delle altre parti del corpo (ma non come la prima volta, si è trattato di un lieve rossore).
Per via di un forte mal di schiena occorso proprio in quei giorni (il classico colpo della strega) ella per circa 6 giorni ha usato cerotto VOLTADOL, il quale, tuttavia, ha peggiorato la vasculite secondo il parere dei medici.
Il medico di famiglia le ha consigliato di non prendere più anti-infiammatori, di evitare la luce del sole e le ha nuovamente prescritto cortisone (5 giorni dose "piena", altri giorni a metà, per via orale) per una durata di 14 giorni da prendere insieme ad antistaminico.
Tale trattamento è stato confermato da medici policlinico tor vergata.
Tuttavia oggi, al 12 giorno di cortisone, i sintomi non accennano a diminuire.
Altri sintomi non sono presenti per fortuna (niente dolori articolari, urine "normali", niente prurito/ematomi o problemi respiratori).

Alcuni giorni va un pochino meglio, ma non c'è un giorno in cui i sintomi non siano presenti, in forma più o meno forte. La paura della mia ragazza è che finito il trattamento del cortisone i sintomi tornino in maniera più violenta, come occorso la prima volta.
Onestamente c'è un po' di preoccupazione... non sappiamo più che pesci prendere, onestamente.
Qualche consiglio?

Grazie

Tiziano
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il consiglio principale è quello di continuare ad avere fiducia negli specialisti che la stanno curando. Le vasculiti sono malattie che tendono a durare a lungo nel tempo e alcune di loro sono malattie croniche. Per questo è fondamentale avere un saldo punto di riferimento per seguire con attenzione l’evoluzione della malattia. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Abbiamo grande fiducia e continueremo ad averla, assolutamente! Pero dopo 1 mese di cortisone senza che i sintomi siamo diminuiti ci fa preoccupare onestamente. Il secondo ciclo di terapia cortisonica è finito due giorni fa e i sintomi continuano a manifestarsi quotidianamente. Vediamo che succede...