Spondilite vista offuscata

Salve, sono una donna di 37 anni affetta da spondilite anchilosante in attesa dell' inizio di un muovo biologico.
Vi scrivo perché ho un problema che non riesco a capire.
Mi era già successo in passato ma poi si è risolto in due tre settimane.
Al riacutizzarsi della malattia ho un calo della vista improvviso e molto forte, al controllo del medico oculista risulta tutto nella norma, uveite non presente, ma prescrizione dell occhiale per astigmatismo e miopia.
Le altre volte attribuivo questo difetto visivo al cortisone, come un effetto collaterale ma questa volta non l'ho assunto neanche attraverso infiltrazioni.
È un fenomeno da ritenersi normale, come una sorta di infiammazione sistemica data dalla spondilite o ci sono altri tipi di accertamenti che devo fare per escludere altre patologie?
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. La spondilite anchilosante (molto molto più frequente nel sesso maschile), è una malattia reumatica che può accompagnarsi a problematiche oculari. Ma se l'Oculista le ha escluse, bisogna pensare ad altro. Il cortisone non c'entra, ma non credo che Lei faccia solo quello come terapia attuale. Inoltre, anche se si manifesta all'occhio, non è detto che sia un problema oculare. Il Reumatologo (che credo sia il medico che La segue) deve indagare (stress ? effetto collaterale di altri farmaci ? Ecc.).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Si prendo altri farmaci, celebrex e per la notte flexiban, il metotrexate però l'ho interrotto da un mese a causa di un intervento e siccome ho avuto anche un piccolo versamento al cuore e febbricola continua, il reumatologo me l'ha sospeso in attesa del biologico.
Prendo anche visanne da svariato tempo per l' endometriosi ma il ginecologo dice che non è possibile avere effetti collaterali se non si sono presentati nella fase iniziale. Quando mi era successo tempo fa mi spaventai molto e mi recai al pronto soccorso,mi fecero anche una risonanza alla testa e risultò tutto nella norma. Per questo sono convinta che la malattia reumatica ne sia la causa, come un affaticamento muscolare, non so spiegarmi meglio. Anzi, l'ottico al quale mi sono rivolta per gli occhiali mi ha spiegato che c'è un muscolo che permette all'occhio la messa a fuoco, e probabilmente l'affaticamento dovuto all'infiammazione sistemica non riesce a lavorare bene. Volevo solo essere sicura che non ci fossero altre patologie da escludere a livello reumatologico.
La ringrazio molto per avermi risposto
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Scusi ma il Celebrex fra gli effetti collaterali ha proprio la visione offuscata, ed è anche classificato fra gli effetti collaterali comuni. Guardi il bugiardino e lo scoprirà. Non posso sapere se è quello che le crea il problema, ma è fortemente sospetto.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, non riesco a ricordare se anche le volte precedenti lo utilizzavo. Proverò ad interromperlo per qualche giorno e vedere se é questo il problema.
Grazie ancora per l'attenzione dottore