Fibromialgia primaria?

: Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni e da 6 mi è stata diagnosticata la fibromialgia con 18/18 tender point.
Sono ipotiroidea, Ho anche problemi a livello gastroenterologico come ernia eiatale, reflusso, colon irritabile e sono stati trovati polipetti benigni.
Sono anche in cura da uno psichiatra per depressione e bipolarismo dell'umore.
Di recente ho fatto RM encefalo per frequenti emicranie... Ho ogni giorno difficoltà ad alzarmi dal letto e dolore alla parte superiore del corpo (schiena piena di contratture) e a quella inferiore.
Nello specifico ho gambe molto gonfie, doloranti e dopo una minima attività diventano rosse.
Ho proceduto con visita angiologica ed è tutto ok.
In che altro modo potrei procedere per trovare un minimo di giovamento?
Secondo lei come potrei procedere per escludere di avere altre malattie reumatiche?
Grazie mille, distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora piuttosto che parlare di fibromialgia primaria direi si tratti di una forma associata alle problematiche psichiatriche da lei riferite. Uno dei possibili errori nell’ambito della clinica delle sindromi dolorose croniche è quello di considerare affetti da sindrome fibromialgica pazienti che dovrebbero essere inquadrati in tutt’altro ambito specialistico. Da qui nasce l’esigenza di poter disporre di un team multi ed interdisciplinare per affrontare e gestire al meglio problematiche di questo genere. Un saluto cordiale

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0