Pancia

buongiorno, nove mesi fa ho avuto un bambino, in gravidanza sono cresciuta di 12 kg ed erano quasi tutti concentrati sulla pancia. Ora mi ritrovo ad avere solo due kg in piu' rispetto al mio peso iniziale, che era di 48 kg, il mio problema e' che ho ancora una bella pancia e l'ombelicco sporgente. Dopo aver partorito (parto naturale) ho usato una pancera per alcuni mesi ma dopo essere rientrata a lavoro non sono più riuscita a mettere allora mi sono messa in dieta anche perche' non allattavo più ma non ho visto grandi risultati. Ora vorrei un consiglio perchè non riesco ad accettare questa cosa e trovare il tempo per andare in palestra per il momento è alcuanto difficile. Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, sicuramente la corretta alimentazione può aiutarla, ma sarà l'attività fisica a ristabilire il tono dei muscoli retti dell'addome. Capisco che la mancanza di tempo, soprattutto con un bimbo piccolo, renderà difficile ritagliare il tempo per un'attività fisica strutturata in palestra.
Tuttavia in attesa di "tempi migliori" potrà eseguire degli esercizi tonificanti anche a casa, l'importante è organizzarsi con un materassino ed avere la certezza che gli esercizi siano seguiti correttamente.
Molto Cordialmente.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD