Dubbi dieta

Salve,
ho un sovrappeso di quasi 10kg che ho intenzione di iniziare ad eliminare.
Non che mangi eccessivamente, lo ammetto sono un pò goloso di dolci.
Purtroppo non gioca a favore nemmeno il lavoro che svolgo...molto sedentario...in ufficio.
Uscendo tardi la sera...non sempre riesco a praticare "sport"...per ora siamo ad un paio di partite di calcetto a settimana (sera)...tra amici.
Ho intenzione di consultare un dietologo...ma ho un dubbio.
Lavorando non riesco a pranzare a casa...e mi devo accontentare della mensa aziendale.Ovvio, che essendo mensa non preferisco le cose super elaborate...anzi vado molto sui piatti più light...il vero problema è che non riuscirei a seguire alla lettera una dieta prescrittami dal medico...per quanto riguarda il pranzo...perchè ho la possibilità di scelta dei piatti all'interno di una stretta cerchia.

Cosa mi consigliate??...potrei riuscire a conciliare lo stesso una dieta?saluti.

I miei dati.
Età:29
Altezza: 170
Peso:85Kg
Corporatura:medio/robusta
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, la scelta di consultare uno specialista è assolutamente condivisibile, i problemi logistici (mensa aziendale) dovrà sottoporli a chi elaborerà il suo schema dietetico e sarà il collega ad assecondare le sue abitudini e non il contrario.
Per quanto riguarda l'attività fisica, il calcio a cinque, non da alcun vantaggio metabolico, in quanto questo lo potrà avere da un'attività prevalentemente aerobica come il fitwalking, la corsa in pianura, il ciclismo, la cyclette.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD