Un periodo relativamente breve

Buongiorno
ho 18 anni e ho sofferto di anoressia per un periodo relativamente breve.
mi spiego.
i disturmi alimentari sono cominciati qualche anno fa, non so esattamente quando ma seppur odiassi il mio corpo non ero mai riusicta a modificare il mio peso.
sono stata bulimica per un anno e da li anoressica.
mangiavo 300 kcal al giorno, faccio ginnastica artistica a livello agonistico e mi alleno tutti i giorni.
prima di cominciare la mia dieta drastica pesavo 61 kg per 166cm e avevo una massa grassa del 19%.
sono scesa fino a 54 kg poi grazie ai miei amici e al mio ragazzo ho ricominciato a mangiare e ho capito che stavo sbagliando.
adesso a distanza di 2 mesi ho ripreso peso, sono 63-64 kg per 166cm.
mi piaccio ma c sn giorni in cui continuo a vedermi grassa.
ho paura di ingrassare ancora, non voglio!
peso troppo?
come dovrei mangiare?
non posso permettermi purtroppo di andare da uno specialista!
aiutatemi vi prego!
grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'anoressia è una malattia di pertinenza psichiatica. Preoccupa che le venga da chiedere come soluzione una soluzione di tipo alimentare, significa che pur avendo ricevuto una diagnosi non può al momento fare a meno di seguire il sintomo cardine, cioè la preoccupazione per il peso, anziché una via che la porti ad un abolizione del sintomo stesso.
Il risultato di una buona cura dell'anoressia è la scomparsa dell'anoressia, non il perseguimento dell'obiettivo assurdo e instabile dell'anoressia stessa, che altrimenti sarebbe una scelta e non un disturbo mentale.
Anoressia e bulimia per inciso non sono due diverse malattie ma due fasi dello stesso disturbo.
Non vi sono costi particolari per curarsi in ospedale, Siena ha una buona università psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini