Dieta e peso

Salve, volevo chiedere un' informazione, riguardo la mia situazione, dal 2007 ho un peso stabile di 130 kg, nel 2008 mi sono recata presso un chirurgo bariatrico, che mi ha rimesso al servizio di dietologia che dopo avermi incontrato con un nutrizionista ed uno psicologo mi ha prescritto una dieta da 1200 calorie, sono tornata al controllo e il mio peso è rimasto invariato, mi hanno prescritto una nuova dieta da 960 calorie, ma il peso è sempre rimasto tale.. Ho aggiunto alla mia dieta, una attivita fisica più costante, ma il peso non cambia, in quest' ultimo periodo inizio ad avere problemi alle gambe, le sento pesanti, quasi in grado di non sostenere il mio peso e ciò è molto pesante per me essendo ancora giovane, e se cammino anche solo per casa mi fanno male, ho i polpacci rigidi e tesi.. Volevo sapere se ciò è correlato al mio peso eccessivo?? Se posso richiedere io un' intervento bariatrico presso un' ospedale, o devo sempre essere il dietologo a valutare l' ipotesi dell' intervento chirurgico.. Grazie, per le risposte, spero di poter risolvere il problema..
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
E' molto probabile che la sensazione di peso alle gambe dipenda dal'eccesso ponderale. Purtroppo l'obesità è una condizione cronica che deve essere affrontata in modo multidisciplinare, è infatti molto raro che una semplice visita riesca a risolvere il problema. Il trattamento corretto prevede accanto alla dieta e all'aumento dell'attività fisica, l'eventuale utilizzo di farmaci e solo nei casi ostinati, con comorbilità franca (sindrome metabolica scompensata, etc) l'opzione chirurgica. Il mio consiglio è quindi quello di farsi seguire presso un Centro specializzato per le grandi obesità. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0