Consigli su rivista

Salve. Questa mattina, comprando il mio solito mensile per uomini, ho trovato un interessante articolo che concludeva con alcune formule per calcolare il fabbisogno calorico, le proteine, i grassi e i carboidraiti necessari per un aumento di massa muscolare.

Premetto che sono alto 1.89 cm e peso 93 kg (dannate abbuffate natalizie).

Seguendo questa formula, ho prefisso un peso target di 98 kg (quindi un aumento di 5 kg di massa muscolare).

Ebbene, questi i risultati:
196 g di proteine al giorno,
98 g di grassi al giorno,
231 g di carboidrati al giorno
2587 calorie al giorno.

Ora, mi chiedo, come leggete voi esperti questi dati?
Come l'ennesimo "consiglio/trucco alimentare da rivista", da evitare, oppure hanno una certa valenza?

In realtà, oltre a mettere su qualche muscolo, mi interesserebbe soprattutto perdere una decina di kg!

Grazie anticipate!
[#1]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
io credo che la cosa più giusta sia rivolgersi ad un medico specialista in scienza dell'alimentazione.
fare la dieta, significa seguire una terapia. pertanto ,se errata, può portare anche problemi.

soprattutto se iperproteica (che danneggia reni e fegato)

mangiare circa 2 grammi al giorno per kg di peso corporeo (cioè 196 grammi) e una quantità bassa di carboidrati non è salutare.

ma non conoscendola e non avendola visitata, posso solo consigliarle di non affidarsi a una rivista, se ci tiene alla sua salute