Non riesco a perdere perso

Ho 26 anni sono alta 1,65 e peso 75 kg (anche se nessuno crede al mio peso quando lo dico). In passato sono stata magrissima: a 15 anni avevo l'aspetto di una ragazza quasi anoressica (con ossa sporgenti), anche se non ho avuto disturbi alimentari e comunque non sono mai scesa sotto i 55 kg ( e anche in quel caso mi dicevano che dimostravo 5-6 kg in meno rispetto al peso reale). Ho sempre praticato sport, anche a livello agonistico, ma sette anni fa ho preso la pillola per due anni e sospeso momentaneamente l'attività sportiva. Da lì ho preso quasi 15 kg. Ho riniziato a praticare sport (palestra con attività calibrata sulle soglie cardiache per il dimagrimento), ma non sono riuscita a perdere più di 3 kg. Ho raggiunto anche i 73 kg, ma continuando l'attività in palestra ho paradossalmente preso 2 kg (e non me lo spiego). Controllo l'alimentazione: faccio colazione, un pranzo normale e la sera massimo un'insalata con del formaggio leggero e un frutto e non riesco a capire come mai non riesco a calare di un grammo. Sta diventando davvero avvilente. Ho fatto un paio di diete del dietologo, ma non sono mai riuscita a perdere più di 2 kg. Ho fatto gli esami della tiroide, ma sono a posto. Non riesco a capire perchè pur mangiando poco e praticando attività sportiva il peso non si decide a diminuire.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
probabilmente la Sua dieta dovrebbe essere rivista in funzione dell'attività sportiva da Lei praticata. Si sottoponga, presso il Suo dietologo, all'esame Impedenziometrico per valutare eventuali variazioni alla Sua massa magra (FFM).
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Marcolongo, la ringrazio per la risposta. E' dunque probabile che l'aumento di peso con l'attività sportiva sia dovuto alla "sostituzione" della massa grassa con la massa magra?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...è probabile.
Cordiali saluti.