Perdita peso improvvisa

Gentil.mi Dottori/ Gentil.me Dottoresse,

sono un ragazzo di 26 anni alto 192cm e sono sempre stato di costituzione magra.
Negli ultimi mesi il mio stile di vita e' cambiato radicalmente (ho iniziato a lavorare, sono diventato semi-vegetariano e ho cominciato a fare un po' di attivita' fisica). Il risultato e' stato un passaggio da 70Kg di peso corporeo a 64 kgs nel giro di qualche mese.
Sono un po' preoccupato poiche' il mio obiettivo non era assolutamente quello di perdere peso.
Ci sono delle analisi del sangue/urine che posso effettuare per scongiurare qualche malattia da malassorbimento?

Grazie in anticipo e cari saluti,
Nicola
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la scelta di seguire un regime quasi vegetariano comporta molta attenzione nelle scelte, nelle quantità e nella distribuzione giornaliera degli alimenti...per non cadere nella "trappola" carenziale di alcuni componenti, indispensabili per il nostro organismo.
Prima ancora di preoccuparsi di un malassorbimento, si faccia prescrivere dal Suo medico di famiglia un esame ematochimico completo...e ci tenga pure aggiornati.
Intanto, se può interessarLa, legga questo articolo informativo:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentil.mo Dott. Marcolongo,

grazie della Sua risposta.

Non credo il dimagrimento sia dovuto alla mie scelte alimentatri infatti sto attento ad assumere proteine e ferro quasi ogni giorno.

inoltre sono donatore di sangue e ogni 3 mesi tengo sotto controllo gli esami ematochimici di routine.
L'unico valore fuori norma risulta essere la 'fosfatasi alcalina' pari a U/l 25.

Ieri sono stato dal medico di famiglia e insieme abbiamo deciso un po' di analisi da fare:
-Esami tiroidei
-Test celiachia
-Analisi parassitologiche delle feci.
-Allergie alimentari.

Attendo risultati degli esami.

Cari Saluti,
Nicola
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Nicola,
augurandoLe che i risultati degli esami siano tutti nella norma, attenderemo eventuali Sue notizie.
Cordialmente