Sciopero della fame

vorrei sapere quali sono gli effetti fisici e psichici che subisce giorno dopo giorno una persona che fa lo sciopero della fame, una persona che lo sta praticando ormai da dodici giorni e che non sembra intenzionato a fermarsi.
Grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, gli effetti per il metabolismo abbastanza seri per un digiuno prolungato. L'organismo comincerà a trarre fonte d'energia da proteine e grassi, che verranno trasformati attraverso processi biochimici complicati in glucosio. Ma questo a favore anche di sostanze tossiche, cataboliti, radicali liberi, chetoni ecc.
Le conseguenze sono facilmente comprensibili: ridotta tolleranza allo sforzo sempre più intensa, difficoltà di concentrazione, possibilità di cali glicemici intensi con malessere, sudorazione, perdita di coscienza, insufficienza renale se non si ha un adeguata idratazione.... Molto dipende anche dalle condizioni fisiche di partenza e dall'eventualità di patologie preesistenti di base che potrebbero avere un repentino peggioramento.
Saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO