Ingrassare con un solo pasto completo al giorno

Ormai da alcuni anni, a causa anche di alcuni squilibri nella gestione delle ore di sonno, di un lavoro mentalmente stressante e privo di orari e propbabilmente del fumo (20-30 sigarette al giorno), mi alimento come segue:

due o tre o anche quattro caffé zuccherati con acqua frizzante fino all'ora di cena e nient'altro. Ciò è dovuto alle poche ore di sonno: non assumere cibo fino a sera, paradossalmente, mi dà energia e mi tiene la mente lucida.

A cena mangio un etto di pasta e secondo, o circa due etti di pasta da soli (con tonno o con pomodoro, olio e parmigiano) o una pizza oppure sushi (dai 12 ai 20 pezzi di Nigiri).

Durante i pasti bevo coca cola o acqua frizzante.

Dopo i pasti mangio frutta zuccherata una o due volte a settimana (prevalentemente frutti di bosco) e quasi sempre un dolce (una coppetta di gelato, yogurt, uno o due cioccolatini). Dopo il dolce bevo un altro caffé zuccherato.

Nel week end, prima o dopo cena, specialmente il venerdì e il sabato bevo aperitivo ed after-dinner (dai due ai tre gin tonic a stomaco vuoto, oppure un paio di birre medie). E vado spesso al ristorante, sempre e solo a cena, e mangiando un poco più del solito.

Aggiungo che spesso non ho fame e digiuno completamente, a volte per un giorno intero, altre volte per due o tre giorni consecutivi (tralasciando i 4 o 5 caffé e l'acqua frizzante) e ciò succede almeno una volta al mese. In questi periodi ho l'impressione di svolgere una vita solo mentale, mi sento leggero e molto lucido.

Ebbene, ho la sensazione di mangiare poco (un pasto al giorno, non sempre regolare, sebbene piuttosto ricco), eppure sono ingrassato, in 5 anni, di almeno 25 chili. Ora ho quasi raggiunto i 100 chili, ma non me li sento, continuo a sentirmi piuttosto in forma, non certo magro ma nemmeno grasso.

La mia attività fisica è sporadica e molto limitata ma non è del tutto azzerata, spesso si riduce ad una sciata nel week end durante i mesi invernali, ad una breve passeggiata quotidiana nel pomeriggio e a passeggiate più lunghe (anche 4 ore) nei week end.

La mia domanda, dunque, è questa: perché sto ingrassando? E cosa dovrei fare, senza stravolgere di colpo questa abitudine che ho preso con una dieta che sicuramente non seguirei, per tornare in forma?

Quale potrebbe essere il primo passo?

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'aumento del peso corporeo non è condizionato dal numero dei pasti giornalieri...ma dall'apporto calorico ottenuto da questi. Quindi, è anche possibile ingrassare consumando un solo pasto al giorno, come nel Suo caso. Inoltre, nella Sua giornata alimentare anche l'introito calorico ottenuto da carboidrati semplici (dolci, bevande dolci, ecc.) e la scarsa presenza di fibre continueranno a peggiorare questo "circolo vizioso"...

(..)Quale potrebbe essere il primo passo?(..)

Senza ombra di dubbio, affidarsi ad un Dietologo che imposti un piano alimentare bilanciato, strettamente personalizzato ed adeguato al Suo stile di vita.
Questo sarà già "il primo passo".

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!