Dca e ripresa del ciclo mestruale dopo interruzione

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni che non vede l'ora che il ciclo mestruale torni bello e regolare come prima!
negli ultimi 2 anni ho sofferto di un disturbo del comp alimentare ai limiti dell'anoressia e quando a settembre 2010 mi è stato detto da chi mi ha in cura di sospendere la pillola per vedere se avessi avuto il ciclo o meno...questo non è più tornato! (la pillola cmq la metabolizzavo male..avevo il ciclo a metà pillola, oppure 2 settimane di fila ecc...)
A fine aprile in realtà un accenno cè stato (gesto simbolico del mio corpo per apprezzare gli sforzi che sto facendo credo!)....
Il problema è che da mesi ormai sono gonfia, ho il seno rigido..e ho messo su 3-4 kg da febbraio ad oggi..(ho iniziato la cura con un'alimentazione via via sempre più normale a fine ottobre)..
volevo sapere due cose...
1_se quei kg che ho messo possono essere solo di ritenzione idrica (bevo abbastanza direi) o magari un po' di massa muscolare e/o massa grassa...la mia doc mi dice che finchè non si sistema il ciclo quei kg sono fittizzi...e che prima di permettersi di fare muscoli e poi grasso il corpo prima sistema gli organi interni, poi gli ormoni, poi i muscoli e infine il grasso....
anche xchè cerco di non raggiungere quasi mai le 2000 kcal (sto tra le 1600 e le 1800 di solito) e faccio tanto sport...
2_quanto tempo ci potrebbe volere per tornare ad avere un ciclo regolare.....(la mia alimentazione adesso è semplice ma regolare, solo che assumo pochi grassi....mesi fa avevo i trigliceridi a 39 (i più bassi che abbia mai visto la mia dottoressa)..adesso dovrebbero essere migliorati ma cmq di grassi ne mangio pochi..cerco di compensare col salmone e alimenti con omega3 però..

c'è qualcosa che potrei fare per aiutare il mio corpo a tornare a funzionare bene?
grazie mille!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
concordo con quanto spiegato dalla Sua dottoressa...e fino a quando l'organismo non avrà ripristinato, pian piano tutto, ed i Suoi valori non saranno completamente rientrati dovrà ancora pazientare.

(..)c'è qualcosa che potrei fare per aiutare il mio corpo a tornare a funzionare bene?(..)

Sono certo che stia già facendo il possibile per aiutare il Suo corpo a regolarizzarsi.
Non molli!!

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!