Sondino naso-gastrico

Buonasera,
Vorrei avere delle informazioni più specifiche riguardo all'uso del sondino naso-gastrico per dimagrire ( la cosidetta diet tube) . Ho da poco compiuto i 18 anni ,oscillo tra i 75-80 kg e sono alta 160 cm. Ho letto su un settimanale questa particolare tipologia di dieta e ho provato a informarmi sia su internet sia chiedendo in giro, ma alcuni me l'hanno consigliata mentre altri no. Proprio per questo mi rivolgo a voi per sapere oggettivamente tutti i pro e i contro di questo tipo di terapia.
Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
Nella sua richiesta lei si riferisce probabilmente alla La Nutrizione Enterale Proteica (NEP), nota anche come Nutrizione Enterale Chetogena (NEC) o Nutrizione Enterale Domiciliare (NED)che di fatto non è una dieta bensì un metodo (invasivo) diretto al dimagramento corporeo. E' un metodo che si basa sulla introduzione nello stomaco tramite sondino naso gastrico di una miscela di sole proteina tramite pompa infusionale. Tale sondino viene applicato dal medico e da lui stesso rimosso dopo una decina di giorni cui segue terapia alimentare vera e propria per un altro periodo variabile in genere una ventina di giorni; quindi, volendo si può ripetere il ciclo. Tale tecnica si basa sulla induzione di formazione di corpi chetonici nel sangue la cui presenza annulla il senso di fame; essi sono il frutto della trasformazione metabolica del grasso corporeo in zuccheri che verranno utilizzati dal corpo per lo svolgimento della normale attività giornaliera. In Internet potà trovare tutta a documentazione che serve . Personalmnete non ritengo necessaria , nel suo caso, tale metodica invasiva che andrebbe riservata esclusivamente a casi molto selezionati dal momento che essa non è scevra di inconvenienti e complicazoni. Le consiglierei pertanto, di rivolgersi ad un nutrizionista di fiducia per attuare una dietà personalizzata alle sue necessità: i risultati arriveranno lo stesso senza affidarsi a metodiche che , a mio avviso, sono oramai solo..."di moda"
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile e conciso , la ringrazio molto