Dieta delle proteine

Buongiorno sono Mary cinquantenne e vorrei alcuni chiarimenti sulla dieta delle proteine. Innanzitutto vorrei sapere se per una dieta d'urto si può seguire per alcuni giorni un regime a base di sole proteine per poi integrare mano a mano gli altri elementi. In questo caso vorrei sapere se le proteine si possono associare alle verdure e frutta o se questi alimenti verranno integrati dopo. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
seguire una dieta di sole proteine è tecnicamente impossibile a meno che non si assumano solo integratori alimentari composti solo da aminoacidi oppure solo albume d'uovo per l'intera giornata; è mio avviso naturalemnte, ed i colleghi nutrizionisti credo convengano con me, che una dieta esclusivamente proteica è da bandire per i numerosi risvolti negativi che può portare con se sulla cui valutazione sarebbe opportuna una disamina più approfondita che questo spazio non consente. Più ragionevole associare proteine con vegetali di varia natura e frutta, ma non dimenticherei ovviamenti i carboidrati, semplici e complessi che seguendo i dettami della Scienza dell'Alimentazione devono costituire i cardini per una sana alimentazione
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it