Dieta ipercalorica

salve, ho bisogno di un vostro consiglio... l'anno scorso volevo perdere 6-7 kg e decisi di acquistare il tapis roulant...per molti mesi ho praticato sia la corsa che il passo veloce ed eliminai dalla mia alimentazione cibi non sani...riuscii ad ottenere i risultati che volevo...fisico snello, gambe muscolose e sedere gonfio, viso senza doppiomento! però poi per paura di tornare come prima, praticavo ancora la corsa (la sera) e stupidamente subito dopo non cenavo con carboidrati e proteine ma solo con molta frutta...dopo alcuni mesi non mi riconoscevo più, sembravo anoressica e non me ne rendevo conto...al posto delle gambe e sedere si vedevano solo ossa...da allora iniziai a mangiare moltissimo (non ho più esercitato alcuna attività fisica) con l'obiettivo di tornare ad avere delle belle gambe carnose...sono passati 7 mesi ed ho preso 6 kg, ma le gambe sono ancora magre, soprattuto dalle ginocchia in giù sono molto scarne...il mio viso è diventato tondo con un pò di doppiomento (sembro dei aver accumulato kg solo sul viso) e mi sono ricomparse "le maniglie dell'amore"..il sedere sta riprendendo gonfiore...vorrei arrivare alla taglia 44 ma porto una 42... cosa devo fare? mangio molto ma non vorrei ritrovarmi con il doppiomento...se inizio a praticare la corsa e subito dopo assumo proteine e carboidrati? potrò ritornare ad avere gambe e sedere più carnose e viso più magro? oppure devo praticare un'altra attività? grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se affrontare un regime alimentare ipocalorico "fai-da-te" può essere pericoloso ed è sempre sconsigliato...anche una dieta ipercalorica necessita di equilibri tra i vari nutrienti, oltre all'apporto calorico, che dovranno essere personalizzati sulle caratteristiche del soggetto (condizioni generali di salute, attività metabolica, dispendio energetico, valutazione delle masse corporee, ecc.).
Pertanto, oltre a quanto già consigliato nel precedente post https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/204859-dieta-ingrassante-ma-a-zona.html, se vuole recuperare bene i chili persi senza favorire aumenti di grasso localizzato (il termine è appunto "ingrassare"), dovrebbe affidarsi ad un Dietologo. Potrà così essere seguita in questo Suo percorso e sicura di raggiungere i risultati desiderati.
Buona giornata.