Dieta post intervento colicistectomia

Ho 32 anni e sono stata operata la settimana scorsa di colicistectomia.
Quali sono gli alimenti migliori da consumare e quante volte al giorno mangiare?
I medici scrivono dieta povera di grassi, ma non è così facile distinguere gli alimenti che ne contengono pochi....diffido un pò dei prodotti col marchio "light".
In ospedale, nonostante seguissi la loro dieta a pranzo e cena dopo aver ricominciato a mangiare nel post intervento sentivo un senso di pesantezza.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la dieta da seguire dovrà essere ipocalorica-ipolipidica-normoproteica, frazionando i pasti durante la giornata.
In particolare, bisogna evitare insaccati, latte intero e formaggi freschi, uova, carni e pesci grassi, fritture e frattaglie, frutta secca, creme, dolci farciti, condimenti elaborati, caffè ed alcuni frutti (banane, fichi e arance).
E' consigliabile utilizzare sulle pietanze olio d'oliva crudo e ricordarsi di bere almeno 2 lt. di acqua durante la giornata e lontano dai pasti.
Tanti cari auguri.