A dieta e non dimagrisco

torno a scrivere qui dopo altre 3 settimane di dieta. ho smesso di fumare e sono ingrassata 3 - 4 kg (per compensare avevo aumentato il cibo). ora è un mese che mi controllo e non avendo molto da perdere seguo una dieta non troppo ristretta da circa 1500 calorie dove ho ridotto i dolci e il pane (di cui sono sempre stata golosa e che ho sempre mangiato in buone quantità), mangiando in modo vario soprattutto molta frutta e verdura, che quando fumavo consumavo poco. bevo almeno due litri di acqua al giorno e continuo anche a fare un po' di attività fisica. da quando ho iniziato la "dieta" il mio peso ha oscillato da un max di 60,5 a un minimo di 58,5, ma stamattina era di nuovo 60,2 (e anche nei giorni scorsi era intorno ai 60). ma come è possibile? già qui mi è stato detto che può essere ritenzione idrica (in effetti sono sempre molto gonfia e soffro di stitichezza peggiorata da quando non fumo). sono assolutamente demotivata... invece di diminuire ho ripreso ad aumentare, eppure è un mese che sto attenta a cioò che mangio. per me che ho sempre mangiato senza ingrassare rinunciare anche solo ai dolci o al pane è un grosso sacrificio e dopo un mese avrei dovuto perdere i miei tre chili.... invece mi trovo al punto di partenza. se in una settimana la situazione non migliora ho deciso che riprendo a fumare... non so davvero come fare. grazie per qualsiasi consiglio mi sappiate dare.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
riprendere a fumare, sinceramente a mio avviso, è la scelta più sbagliata. Il suo problema di oscillazione è fenomeno comune in tutti e dipende non solo dalla componente liquida (non parlerei di ritenzione se non comprovata) determinata da processi metabolici (questi si influenzati dal fumo) ma anche ovviamente dalla componente calorica della dieta e dal dispendio energetico.
Smettere di fumare comporta certamente un "impigrimento" del metabolismo, ma è cosa passeggera e dopo un tempo variabile, esso riprendera a lavorare come prima: in conclusione un pò di pazienza e vedrà soddisfatte le sue ambizioni
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it