Peso di un ragazzo di 20 anni alto quasi 1,80 e peso circa 55 Kg.

Salve sono un ragazzo di quasi 20 anni,sono alto quasi 1,80 e peso circa 55 Kg.
Ho un problema che riguarda il mio corpo ovvero proprio il peso,mi vedo eccessivamente troppo magro e leggendo qua è la per la mia età,il mio stato e di sottopeso.Premetto che mangio abbastanza a volte più del dovuto ma purtroppo il mio corpo non assimila,a volte mangio fuori pasto(oltre che al pranzo e alla cena),essendo impegnato con la scuola non frequento sport,anche se circa un anno fa ho frequentato 6/7 mesi di palestra ma con impegni dovuto abbandonare.Volevo chiedere un parere a voi se è questione che magari mangi male(ad esempio non mangio un po di primo e secondo ma o l'uno o l'altro),oppure è solo una questione del mio metabolismo,e se in caso si può fare qualcosa per ritrovare un peso "adatto" per poi riprendere in caso palestra o in alternativa qualche altro sport.Spero di essere stato chiaro nella mia domanda e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ho letto con attenzione il Suo consulto e mi rendo conto sempre più quanto possa essere, il sottopeso, causa di disagio.
Sarebbe interessante conoscere meglio le Sue abitudini alimentari (numero di pasti giornaliero, quantità di cibo consumato durante i pasti, combinazioni alimentari), così come non andrebbero trascurati eventuali predisposizioni familiari al sottopeso.
Intanto, con l'aiuto del Suo Curante, effettui una serie di indagini utili ad escludere eventuali cause di natura ormonale e digestive.
Ci tenga pure aggiornati, se vuole.
Saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Si se vuole le posso illustrare le mie abitudini,una volta a settimana(Giovedì)la sera mangio una pizza mentre la domenica in quanto tutta la famiglia presente a casa si mangia primo e secondo sia a pranzo che cena con il contorno,durante il resto della settimana pranzo a volte dalle 14,00 alle 14,30,per motivi di scuola rientro a quell'ora,mentre il giovedì a pranzo e il sabato a pranzo sempre per motivi di scuola dalle 15,00 alle 15,30 sono gli orari in cui pranzo,e pranzando mangio o solo un primo o solo un secondo oppure in alternativa mi capita spesso di mangiare solamente 2-3 panini
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo, gentile utente, alimentarsi in questo modo (panini o semplicemente e solo pasta) tutti i giorni o quasi non soddisfa un fabbisogno calorico tipico di uno studente ed in eta' cosi' giovane. Se davvero vuol migliorare il Suo peso e sentirsi meglio con se stesso dovra' mettere molto ordine nella Sua giornata alimentare e farsi seguire per un certo periodo da un Medico Dietologo.
Cordiali saluti.