La cioccolata fondente davvero può contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari?

Gentili Dottori volevo chiedervi delle informazioni e spero voi possiate darmi dei chiarimenti.

Il primo riguarda la cioccolata fondente:

Volevo sapere se davvero mangiare la cioccolata fondente faccia bene e serva a contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Io ne mangio da diversi mesi, un quadratino (piccolo ovvio) al giorno, di solito dopo pranzo.
Ma il dubbio che mi sovviene è riguardo lo zucchero contenuto dentro il cioccolata fondente.
Voi sapete bene che gli zuccheri si trasformano in grassi, avendo avuto problemi di leggera ipercolesterolemia (nelle ultime analisi, fatet a Luglio, il colesterolo però è sceso nei valori normali ed è tutto ok avendo cambiato un pò l'alimentazione negl'ultimi tempi).
Non vorrei che per "ignoranza" in materia si commettano degli errori.

Il secondo quesito riguarda lo zucchero di canna:

Ma è davvero migliore del normale zucchero raffinato? Perchè??

Vi premetto che pratico sport moderatamente e faccio una vita attiva.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
il cioccolato fondente sicuramente un toccasana per il nostro cuore e le nostre arterie. Sono numerosi gli studi medici ed epidemiologici che attestano tale inconfutabile verità; a parte l'assenza di latte che come sappiamo è veicolo anche di grassi, il cacao puro di fatto sembra avere un ruolo protettivo proprio sull'endotelio delle nostre arterie ( rivestimento interno delle stesse) e sulle cellule del nostro cuore. Ovviamente le limitazioni al consumo del cioccolato fondente sono direttamente proporzionali all'assenza di controindicazioni (intolleranza, gastroduodenite croniaca etc) all'assunzione dello stesso.
La differenza tra zucchero raffinato e di canna grezzo sta nel fatto che il primo è il risultato di un complesso processo industriale di estrazione, purificazione e cristallizzazione del derivato della barbabietola o canna da zucchero mentre lo zucchero di canna grezzo si ottiene direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali (quindi senza l'utilizzo di sostanze chimiche); il contenuto calorico di quest'ultimo a parità di peso è lievemente inferiore (392 cal/100 gr per lo zucchero raffinato contro 362 per quello grezzo di canna) e decisamente diverso è l'impatto metabolico che lo zucchero raffinato ha sull'equilibrio glicemico (la qualcosa meriterebbe trattazione a parte), in sintesi più aggressivo, rapido e disponibile all'uso da parte dei tessuti. Anche il potere dolcificante è diverso: maggiore per quello raffinato rispetto a grezzo di canna e questo la dice lunga su quale venga normalmente utilizzato nell'industria dolciaria in genere.
Un'altra cosa da sfatare: gli zuccheri NON si trasformano in grassi se non utilizzati ma in Glicogeno che a sua volta è un glicide complesso da cui attingere da parte in particolare della muscolatura in caso di necessita: Qualora esso sia abbondante (perchè non utilizzato per esempio con una attività fisica adeguata) , allora si che avviene in parte trasformato (il glicogeno) in grasso (trigliceridi)
con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dr. Calvieri!!

La ringrazio per la sua sua esaustiva e dettagliata risposta.
Mi ha chiarito un pò le idee a riguardo.

"Approfitto" della sua gentilezza e competenza per un'ultima domanda:

Ma il cioccolata fondente contribuisce anche all'innalzamento dell' HDL, il cosiddetto colesterolo buono??
E' un'informazione vera oppure è una sciocchezza???

Grazie ancora per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
no c'e' alcuna evidenza che il cioccolato fondente possa incrementae il valore delle HDL; se così fosse, avremmo risolto tutti i nostri problemi sul tema della prevenzione della aterosclerosi ma purtroppo così non è...
un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Calvieri!!

Ma non è neanche controindicato per il colesterolo, giusto??
Cioè può far aumentare il colesterolo??

Forse ho fatto una domanda stupida, avedo avuto già una risposta, nel senso che studi dimostrano che faccia bene alle arterie e quindi di conseguenza non dovrebbe far alzare il colesterolo, ma gli l'ho fatta per essere sicuro di aver capito bene.

Grazie
[#5]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
esattamente così
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore!!

Cordiali saluti.