Frutta e verdura

Buongiorno dottori

Sono un ragazzo di 21 anni, 1,84 per 74 kg. Pratico attività fisica praticamente ogni giorno, bevo raramente alcolici e non fumo. Ho sempre più o meno mantenuto una sana alimentazione; merito della mamma che in cucina cerca di limitare grassi, sale, porzioni non troppo abbondanti e via discorrendo... Tuttavia mi è sorta una curiosità. A me proprio non vanno le verdure: non mangio insalata, pomodori e tanti altri tipi di verdure. Per contro mangio molta frutta, anche mezzo chilo al giorno (nel periodo natalizio, con mandarini e arance che amo alla follia, posso arrivare anche a più di mezzo chilo). L'unica verdura che mangio molto volentieri sono le carote crude, in media una o due al giorno, e in media mangerò 3-5 volte la settimana altre verdure che mi vanno: spinaci (surgelati), cavolfiore, zucchine... Le mie domande sono fondamentalmente due:
. va bene mangiare così tanta frutta? Ci sono controindicazioni come per esempio mangiare tanta frutta che contiene zuccheri può portare al diabete, ...?
. secondo Voi dovrei sacrificare dei frutti a favore di un maggior consumo di verdure? I benefici di frutta e verdura credo siano noti a tutti: prevenzione dei tumori, fanno bene all'organismo, ... Per ottenere questi benefici (come, ripeto, la prevenzione dei tumori) va bene supplire la carenza di verdura con un elevato consumo di verdura oppure dovrei cambiare le mie abitudini?

Ringrazio per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non vedo un consumo eccessivamente preoccupante di frutta...

Sicuramente è consigliabile aumentare e variare il più possibile il consumo di verdure ed ortaggi.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!