Allergie alimentari e nutrimenti alternativi

Cari medici, non so se mi sono rivolta alla categoria giusta ma non sapevo proprio a chi chiedere.
Il mio è un problema di alimentazione, ho fatto le prove tossiche alimentari dietro consiglio del mio medico curante in quanto ho alcuni disturbi da praticamente sempre e che si accentuano in determinati periodi dell'anno quali dissenteria, mal di testa, ansia, pesantezza allo stomaco, tachicaridia, insonnia e ciclo irregolare.
I risultati sono stati positivi su parecchi alimenti quali :latte albumina e latte caseina, pesca e zucchero, di secondo grado; bovino, agnello, mela, mandorla, fragola, albicocca, prugna, barbabietola, spinaci, bieta, di primo grado. Relativo al latte : latte vaccino, burro, yogurt, formaggi (tutti i tipi compreso grana e parmigiano), lattosio (compreso i granuli omeopatici), biscotti, cioccolato al latte, crema pasticcera, crema di whisky, gelati, margarina e latte di capra.
Mi hanno consigliato una dieta dove eliminare comletamente per 4 mesi gli alimenti di secondo grado e per due mesi quelli di primo. Mi chiedevo visto che per quattro mesi devo eliminare tutti i derivati del latte e gli zuccheri, da dove posso assimilare il calcio e gli zuccheri (che reputo importanti nell' alimentazione giornaliera)? Per zuccheri si intendono anche quelli cotti o dietetici? Gli alimenti light contengo zucchero?
Grazie
[#1]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
per darti una risposta orientativa avrei bisogno di sapere a quale tipo di test ti sei sottoposta; se il test si chiama: dria, cito, vega, ali e altre consimili panzane, ti hanno rubato i soldi perchè hanno lo stesso valore scientifico di nostradamus. e da quanto descrivi temo che tu ti sia fatta proprio uno di questi test. attendo notizie, cordiali saluti, giuseppe vantaggiato
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio di avermi risposto, purtroppo non so in nome preciso del controllo che mi hanno fatto quale sia, so di sicuro il procedimento che hanno usato (me lo sono fatto spiegare dal dottore), hanno prelevato il sangue e fatto riposare per 8 ore, dopodichè hanno estratto la sostanza biancastra che sale in superifcie ed hanno esaminato tale sostanza che di seguito è stata a riposo per altri due giorni. Sui risultati che mi hanno dato non c'è nessuno riferimentto a dria, cito, vega o altro, parla solo di " Prove Tossiche Alimentari " Comunque chiederò all' analista che tipo di test ha fatto, sinceramente mi dispiacerebbe aver speso 150 € inutilmente. Avrei un'altra domanda; da 4 giorni ho iniziato la dieta che mi ha dato il dottore eliminando tutti questo alimenti tra cui lo zucchero, sto sicuramente molto meglio, soprattutto con la pancia, però sto soffrendo moltissimo con la testa, ho mal di testa tutti i giorni in ogni momento e siccome mi hanno tolto anche il lattosio compreso quello nei medicinali, non posso assumere nemmeno antiinfimmatori in quanto contengono lattosio; la mia adomanda è può dipendere dal cambio di dieta questo mal di testa? Passerà appena l'organismo si sarà abituato a quest' alimentazione?
Grazie, distinti saluti
[#3]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
gentilissima, purtroppo avevo ragione: le prove tossiche alimentari non hanno alcun valore scientifico, tant'è vero che in ospedale, chissà perchè, non le fanno; stai tranquilla che tu non hai alcuna intolleranza ad alcuna alimento di quelli descritti; peraltro, se tu volessi diagnosticare una delle due sole intolleranze alimentari serie che esistono, quella al lattosio e quella al glutine, potresti recarti in ospedale e fare i test specifici, quelli sì seri e scientificamente dimostrati; quindi tu, secondo me, hai al massimo un po' di gastrite, che con le intolleranze alimentari non c'entra niente, anche perchè le intolleranze alimentari, nella forma descritta da quel laboratorio, hanno lo stesso valore scientifico, ti ripeto, del barone di munchausen; spiacente, davvero, che tu abbia buttato 150 euro. cordiali saluti, giuseppe vantaggiato
[#4]
dopo
Utente
A dire il vero avrei potuto scegliere di farle anche all'ospedale della mia città, le fanno anche lì, ho preferito un privato per una questione di praticità e di amicizia. Pazienza, spero solo che le prove allergiche che farò prossimamente non me faranno fare da Barbanera