Dimagrire con difficoltà, cosa sbaglio?

Buongiorno a tutti,

spero che questa mia domanda possa servire a tante altre persone che, come me, fanno tanti sforzi senza riuscire a dimagrire o comunque con tante difficoltà.

Inizio il mio quesito dicendovi da subito che la crisi economica ha portato tanti come me a non avere la possibilità di permettersi un dietologo o meglio un nutrizionista.

Ho iniziato la dieta il 20 maggio 2014, sono un \\\\\\\"quasi\\\\\\\" vegano , mangio raramente carne e pesce, forse una o due volte al mese e i suoi derivati, pane, pasta e derivati raffinati e in genere alimenti lievitati mi portano gonfiore e fastidi addominali e non assumo zucchero raffinato e comunque lo zucchero di canna molto raramente. Carne e pesce mi portano fastidi fisici.

20 maggio 2014:

- 29 anni
- 1.74 cm
- 94 kg
- Torace 107 cm
- Vita 103 cm
- Fianchi 117 cm

2 luglio 2014:
- 91 kg
- Torace 100 cm
- Vita 98 cm
- Fianchi 113 cm

Ho un metabolismo, credo, molto lento.
Assumo Alga Bruna in compresse da 526 mg cadauna due al dì.

I miei pasti tipo sono:

Colazione tipo:
- Frullato di frutta fresca ( Mango, Banana, Pesca, Arancia, Mela, Pera ecc) o
- Succo d\\\\\\\'arancia o
- Yogurt di soia

Pranzo tipo:
- Riso integrale con
- Verdure o
- Legumi

Cena tipo:
- Seitan o
- Tofu con
- Verdure (cavoli, broccoli ecc ecc) o
- Insalata

Poco olio ed esclusivamente extra vergine, poco sale iodato, molte spezie, molto peperoncino, salsa di soya, raramente dolci o gelati, un paio di birre a settimana, un paio di bicchieri di vino a settimana.

Attività fisica:
Tutti i giorni dal 20 maggio 2014
- Addominali (100)
- Step (100)
- Bicipiti (50)
- Stretching

La domanda è semplice, in cosa sbaglio? :)!

Grazie mille per le risposte e buona giornata!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
a prima vista l'errore non è tanto nell'alimentazione (anche se mancano le indicazioni di quantità), ma nell'attività fisica che dovrebbe essere orientata alla preferenza per esercizi aerobici (es. corsa) anziché all'incremento della massa muscolare (addominali, bicipiti, step).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.