Uova, fanno bene?

Illustri Dottori,
volevo sapere qualcosa in merito alle uova.
Nella famiglia della mia fidanzata si sostiene che mangiare molte uova lesse faccia bene. Io - ma potrei sbagliarmi - sostengo che non bisognerebbe superare la dose massima di 3 uova a settimana a testa. E' vero che l'uovo è ricco di colesterolo?
E' vera la mia tesi?
grazie
[#1]
Dr. Domenico Minniti Anestesista, Dietologo 29 1
L'uovo è un alimento prezioso, fonte di proteine ad elevato potere biologico. Non credo sia possibile indicare un numero di uova/settimana che abbia valore universale per tutti gli individui, essendo le variabili in gioco diverse (grado di attività fisica, produzione di colesterolo endogeno, altri fonti di colesterolo e grassi animali...). Credo invece che le regole "auree" in alimentazione, siano la moderazione e la varietà nella scelta degli alimenti.

Cordialmente
Domenico Minniti

Dr. Domenico Minniti
U.O. Anestesia e terapia antalgica
Azienda Ospedaliera
Reggio Calabria

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dr. Domenico Minniti