Integratori alimentari nello sport

Gentile Dottore, è da quasi un anno che mi sono iscritto in palestra. A seguito di ciò ho ottenuto buoni risultati,grazie ad un'alimentazione accurata,e ovviamente sbilanciata a favore dell'apporto proteico. È andata bene,ho perso peso e soprattutto ho aumentato la percentuale di massa magra (62,6%)a discapito di quella grassa(15,2). Dati questi, avuti grazie ad esami sulla bilancia impendeziometrica. La mia domanda è questa, attualmente sto allenando la forza, con allenamenti intensi e ho pensato di integrare con aminoacidi ramificati, proteine in polvere e creatina, attenendomi sempre alle dosi consigliate giornaliere. Mai oltre. Tuttavia, su internet si leggono pareri parecchio discordanti in materia..alcuni sconsigliano l'assunzione di tali integratori per presunti effetti collaterali e altri la consigliano soprattutto se si fanno sport come il bodybuilding. A questo punto mi chiedo..chi ha ragione? Faccio bene ad integrare la mia alimentazione con questi prodotti in libera vendita nelle farmacie? Aspetto un parere medico a riguardo,grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Intanto Le consiglio di diffidare dei valori ottenuti da una "bilancia impedenziometrica". Tra l'altro se il FAT (massa grassa) è 15,2 %, la FFM (massa magra) deve corrispondere a 84,8 %...in matematica.
Questo dimostra l'inattendibilità di questi aggeggi!

Alla Sua domanda, invece, rispondo che la ragione è sempre a metà strada: l'uso di integratori può essere preso in considerazione se necessario, senza rischiare nulla, consigliati e prescritti da un medico.

Sull'argomento Le allego il link di un articolo, con l' auspicio di stimolare le giuste riflessioni:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!