Inappetenza completa

Salve,

sono un ragazzo di 24 anni. Ho sempre mangiato in modo sano ed equilibrato, sono alto circa 156 cm e fino a qualche mese fa avevo un peso sui 53 chili.
Ho deciso di mettere aumentare leggermente la massa corporea, facendo sport (palestra, corsa e calcio). Non ho cambiato molto alimentazione, se non per piu' carboidrati. Negli ultimi mesi ho un peso sui 55/56 chili, ma ho notato che i fianchi sono ingrassati ed ho una totale mancanza di appetito. Precedentemente tutti i giorni avevo fame sempre agli stessi orari, ma ora non ho nessuno stimolo a nessuna ora. Mangio senza problemi, ma comunque lo faccio solo perche' "devo". A cosa puo' essere dovuto?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

È molto probabile che l'aumento dei carboidrati, senza un corretto bilanciamento dell'intera giornata alimenta, determini il senso di sazietà e l'aumento delle adiposità localizzate descritto.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Serafino,

grazie per la risposta. In tal caso, come posso fare per bilanciare a dovere i vari nutrienti?

Andare da un dietologo è l'unico modo efficace?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se mira ad ottenere dei risultati specifici è opportuno sottoporsi ad una visita medico-dietologica.

Soltanto in questo modo potrà seguire un programma dietetico bilanciato e strettamente personalizzato alle Sue esigenze.

Prego.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Serafino,

grazie ancora per la disponibilità.

Al momento, non sento il bisogno di avere un programma dietetico prestabilito, anche perchè essendo uno studente non penso che riuscirei a seguire come si deve uno schema del genere.

E' possibile accedere ad informazioni anche più generali e basilari in merito ad una corretta alimentazione? Come ad esempio un corretto rapporto tra carboidrati, grassi e proteine in relazione all'età e allo stile di vita.

Su Internet è facile trovare informazioni a riguardo, ma non saprei mai dire se si tratta di informazioni credibili o meno.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Al momento, non sento il bisogno di avere un programma dietetico prestabilito, anche perchè essendo uno studente non penso che riuscirei a seguire come si deve uno schema del genere.(...)

È proprio questa una causa frequente di alimentazioni scorrette ed irregolari che rientrano tra i compiti rieducativi della dietologia.

(...)E' possibile accedere ad informazioni anche più generali e basilari in merito ad una corretta alimentazione? Come ad esempio un corretto rapporto tra carboidrati, grassi e proteine in relazione all'età e allo stile di vita.(...)

Certo! Ecco di seguito un paio di esempi...

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

... ma non risolverebbe nel tempo le Sue esigenze espresse nel primo post!

(...)Su Internet è facile trovare informazioni a riguardo, ma non saprei mai dire se si tratta di informazioni credibili o meno.(...)

Confermo! Ma è come dire "su internet è facile trovare informazioni su come fare una diagnosi di una patologia e come curarsi per star bene...da soli!"

La lascio alle Sue riflessioni e le faccio i miei migliori auguri.