Inappetenza completa
Salve,
sono un ragazzo di 24 anni. Ho sempre mangiato in modo sano ed equilibrato, sono alto circa 156 cm e fino a qualche mese fa avevo un peso sui 53 chili.
Ho deciso di mettere aumentare leggermente la massa corporea, facendo sport (palestra, corsa e calcio). Non ho cambiato molto alimentazione, se non per piu' carboidrati. Negli ultimi mesi ho un peso sui 55/56 chili, ma ho notato che i fianchi sono ingrassati ed ho una totale mancanza di appetito. Precedentemente tutti i giorni avevo fame sempre agli stessi orari, ma ora non ho nessuno stimolo a nessuna ora. Mangio senza problemi, ma comunque lo faccio solo perche' "devo". A cosa puo' essere dovuto?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
È molto probabile che l'aumento dei carboidrati, senza un corretto bilanciamento dell'intera giornata alimenta, determini il senso di sazietà e l'aumento delle adiposità localizzate descritto.
Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Gentilissimo Dott. Serafino,
grazie per la risposta. In tal caso, come posso fare per bilanciare a dovere i vari nutrienti?
Andare da un dietologo è l'unico modo efficace?
[#3]
Se mira ad ottenere dei risultati specifici è opportuno sottoporsi ad una visita medico-dietologica.
Soltanto in questo modo potrà seguire un programma dietetico bilanciato e strettamente personalizzato alle Sue esigenze.
Prego.
Cordialità.
[#4]
Utente
grazie ancora per la disponibilità.
Al momento, non sento il bisogno di avere un programma dietetico prestabilito, anche perchè essendo uno studente non penso che riuscirei a seguire come si deve uno schema del genere.
E' possibile accedere ad informazioni anche più generali e basilari in merito ad una corretta alimentazione? Come ad esempio un corretto rapporto tra carboidrati, grassi e proteine in relazione all'età e allo stile di vita.
Su Internet è facile trovare informazioni a riguardo, ma non saprei mai dire se si tratta di informazioni credibili o meno.
[#5]
(...)Al momento, non sento il bisogno di avere un programma dietetico prestabilito, anche perchè essendo uno studente non penso che riuscirei a seguire come si deve uno schema del genere.(...)
È proprio questa una causa frequente di alimentazioni scorrette ed irregolari che rientrano tra i compiti rieducativi della dietologia.
(...)E' possibile accedere ad informazioni anche più generali e basilari in merito ad una corretta alimentazione? Come ad esempio un corretto rapporto tra carboidrati, grassi e proteine in relazione all'età e allo stile di vita.(...)
Certo! Ecco di seguito un paio di esempi...
... ma non risolverebbe nel tempo le Sue esigenze espresse nel primo post!
(...)Su Internet è facile trovare informazioni a riguardo, ma non saprei mai dire se si tratta di informazioni credibili o meno.(...)
Confermo! Ma è come dire "su internet è facile trovare informazioni su come fare una diagnosi di una patologia e come curarsi per star bene...da soli!"
La lascio alle Sue riflessioni e le faccio i miei migliori auguri.