Impossibilità ad ingrassare

Gentili Dottori,
ho 36 anni sono alta 177 e peso 57 kg, davvero pochini. Il problema è, che pur mangiando, da 3 anni non riesco a mettere peso. Mi spiego, il mio peso iniziale era 60/61 kg con tanto sport, poi un sospetto di crhon mi ha costretta ad un'alimentazione limitata e lì ho perso i miei kg (arrivai a 55 kg). Non ho il crohn per fortuna ma una colite ansiosa, ma pur mangiando di tutto anche se in maniera "normale" non aumento, al massimo so arrivata a 58 ma poi essendo un tipo nervosissimo li ho ripersi. Forse è questa la causa: il mio stress, l'ansia e il nervosismo e questa mia colite??? Premetto che faccio spesso analisi generiche e specifiche tra cui la tiroide e la celiachia ed è tutto normale. Pratico anche meno sport anzi al momento sono ferma da 1 anno L'alimentazione è normale, colazione: latte e mottino; pranzo: un primo (120 gr) e contorno; sera: cena normale(uova, latticin, carne..) con una fettina di pane; spesso prima di dormire ancora latte e mottino. Io vivo molto male questo problema, odio la bilancia e seppure sia di buon appettito delle volte il cibo lo detesto perchè vedo in esso una medicina per aumentare di peso e non un piacere.
Vorrei sapere se è il caso di integrare l'alimentazione con degli integratori e se funzionano in questi casi.
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
in effetti al momento risulta avere un bmi al di sotto della norma (18,2 vn 18,5-25).
I suggerimenti per aumentare l'introito calorico sono:
aumentare il consumo di grassi "non visibili" in modo da consumare alimenti con lo stesso volume ma più calorici quindi ad esempio la mattina preferire un croissant farcito ad uno semplice, poi inserire degli spuntini lontano dai pasti a base di carboidrati ed aumentare i condimenti nei pasti principali. Oltre a questo direi che deve sicuramente inserire un secondo a pranzo per aumentare la quota proteica.
Qualora questi suggerimenti non fossero sufficienti si potrebbe prendere in considerazione l'uso di integratori energetici lontano dai pasti (sono dei brick da 300 kcal forniti da diverse case farmaceutiche).
Oltre a questo questa frase "vivo molto male questo problema, odio la bilancia e seppure sia di buon appetito delle volte il cibo lo detesto perchè vedo in esso una medicina per aumentare di peso e non un piacere." suggerisce la necessità di un approfondimento diagnostico da parte di uno psicologo.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re intanto vorrei ringraziarla per la celere risposta, cercherò di seguire il suo consiglio e di integrare il mio pasto con qualche integratore specifico.
In effetti, mi sento divorare dall'ansia ed è come se avessi i piranha al posto del metabolismo, anche la notte faccio sogni agitati e mi dimeno nel letto consumando molta energia. Inoltre fumo come un turco! Ho paura che questo sia il motivo del mio problema e mi chiedevo se, in casi del genere, aumentare l'importo calorico serva a qualcosa. Inoltre vorrei ricominciare attività sportiva, è consigliabile visto che praticarlo fa aumentare il metabolismo basale???
Concordo con Lei per un consulto psicologico anche per gli altri evidenti problemi (ansia, stress ecc..)ma in questo momento non ho la disponibilità per farlo pur volendo. Di certo mi aiuterebbe tantissimo.
Grazie davvero di tutto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
certo fumar come turchi non aiuta ne la sua salute ne il suo desiderio di aumentare di peso. una moderata attività fisica è sempre consigliabile perché permette di aumentare la massa muscolare e stimolare l'appetito, l'aumento del metabolismo basale che induce non le comporterà grossi problemi.
Cordiali saluti