Dimagrimento per ansia

Gent.li dr.
sono una donna di 33 anni. sto vivendo un periodo di ansia, che purtroppo mi porta a perdere peso, in quanto somatizzo molto con lo stomaco. Ho preso sotto prescrizione del mio psichiatra per 20 gg 10 gocce di alprazolam al giorno ed ora sono già scesa a 5 gocce. Nonostante ho letto che l'alprazolam faccia ingrassare io cmq sn dimagrita. Non ho perso molti chili( da circa 47/48 kg a 45.5),ma essendo io già molto esile e magra mi preoccupo molto. Continuo a fare tutti i pasti dalla colazione alla cena, a volte mangio ocn appetito a volte no. Vorrei sapere se potete darmi qualche consiglio per evitare di dimagrire o se devo semplicemente aspettare che passi questo periodo ansioso? o se posso fare qualcosa per aumentare di peso?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
l'ansia non si cura con gli ansiolitici (come l'Alprazolam) ma con gli antidepressivi.
Provi a consultare un altro Psichiatra che l'aiuti realmente ad affrontare l'ansia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, come accade per chi è in sovrappeso che tende a sottovalutare la quantità di cibo che assume con affermazioni del tipo "eppure mangio pochissimo ma ingrasso molto" lo stesso vale per chi non riesce a prendere peso.

(..)Continuo a fare tutti i pasti dalla colazione alla cena, a volte mangio ocn appetito a volte no.(..)

lo stato di ansia può determinare una sovraestimazione della quantità di cibo ingerita e lo stato precoce di sazietà (dovuto all'ansia probabilmente) tende a far percepire la quantità di alimenti assunti come sufficente quando il più delle volte non lo è affatto.
intervenga quindi sulla sua ansia come le ha suggerito il collega e non scarti una valutazione psicologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vs risposte,
io sono già in cura ed ho iniziato una psicoterapia.
L'anno scorso mi sono curata per attacchi di panico con alprazolam e dapagut. Per questo periodo di ansia il mio psichiatra mi ha dato solo l'alprazolam perchè ritiene che è solo un periodo stressante credo e mi ha consigliato la psicoterapia.
La mia ansia un pò sta migliorando nonostante ho anche diminuito le gocce, ero solo preoccupata per il peso essendo io molto piccolina già.
proverò anche a mangiare di piu'.
Ancora grazie