Sono sottopeso? urgente

salve,
non so ancora se è un problema, per questo vi scrivo. Mi dicono tutti che sto cominciando a essere troppo magra. Quando hanno cominciato a dirmelo mi sono pesata, ed effettivamente presa dai miei problemi famigliari non me ne sono accorta, ho perso circa 9 chili in un mese. Ora il punto è: sono alta 1,69 e peso 50 chili, ma sto calando ancora. E' giusto come peso o sono sottopeso? Devo preoccuparmi perchè sono nella soglia "pericolo" di star male o altro?
Un ultima cosa è che però ho fatto caso che da un mesetto non sento neanche più lo stimolo della fame (il classico gorgolio dello stomaco), infatti mangio qualcosa fugacemente a volte alla sera e al weekend mangio qualcosina in più perchè sono più tranquilla. Premetto che non sono una fanatica della linea, non me ne frega nulla del peso se non me lo avessero fatto notare gli altri.
SPERO IN UN VOSTRO URGENTE RISCONTRO.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dai dati forniti (alt.= cm 169 e peso= Kg 50) risulta avere un Indice di Massa Corporea (B.M.I.) di 17,5: sottopeso.
Effettui, col Suo medico di famiglia, esami di controllo e, soprattutto, controlli meglio la Sua alimentazione al più presto.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
ma allora quale deve essere il mio peso ideale?
cosa mi può succedere se dovessi calare ancora di peso?
non sono anoressica per il fatto che non sento più lo stimolo della fame?
grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...rispettando il parametro altezza, dovrebbe pesare almeno 56 chili!
Un ulteriore calo del peso potrebbe, inizialmente, causare squilibri ormonali, stati ipotensivi, astenia, adinamia, ...
Per quanto riguarda l'inappetenza, è fondamentale che ne parli di persona col Suo medico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
scusi,
un ultimissima cosa. Comunque andrò sicuramente dal mio medico, ma a cosa può essere dovuta l'inappetenza, visto che facendo anche palestra dovrebbe venirmi fame?
scusi ancora per l'insistenza.
grazie
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
spesso le cause sono di natura psicologica.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Sono stata dal medico e mi ha prescritto gli esami della tiroide. Comunque non credo sia un problema psicologico perchè non mi faccio paranoie sul peso o sull'aspetto fisico, quasi non me ne accorgevo che stavo perdendo chili se nonme lo dicevano. Ero solo troppo presa dalla frenesia quotidiana.
Comunque nessuno mi ha risposto su cosa può succedere se scendo sotto i 50 chili, cioè qual'è la soglia di pericolo in cui mi devo preoccupare?
Non ci sono malattie che danno inappetenza?
P.S.: ADESSO SONO 49 CHILI
grazie
saluti
[#7]
dopo
Utente
SALVE,
POI AVEVO FATTO SUBITO GLI ESAMI ED E' USCITO SOLO CHE SOFFRO DI IPOTIROIDISMO, MI HANNO DATO L'EUTIROX (50 al giorno), TUTTI GLI ALTRI ESAMI DEL SANGUE SONO GIUSTI. MA NON E' CAMBIATO NULLA E NON MI HANNO SAPUTO DIRE A COSA E' DOVUTA LA MIA INAPPETENZA E SOPRATUTTO SE SONO "A RISCHIO".
NON VOGLIO PIU' PERDERE CHILI, COSA DEVO FARE?
PER ORA NON HO PARTICOLARI SINTOMI, MA COSA MI DEVO ASPETTARE SOTTO UN DETERMINATO PESO?
E SOPRATUTTO QUANDO MI DEVO PREOCCUPARE, PERCHE' STO CALANDO ANCORA?

SCUSATE PER L'INSISTENZA.
GRAZIE X L'ATTENZIONE.
CORDIALI SALUTI