Colosterolo ldl 119 in ragazza di 25 anni..quali alimenti evitare?

Buongiorno dottori..chiedo un vostro parere riguardo ad un mio dubbio. Io ho assunto la pillola anticoncezionale Estinette da maggio 2008 fino a dicembre 2008. Dopo questi due mesi di stop, ho effettuato le analisi per poterla ricominciare ad assumere a marzo. I valori sono tutti nella norma, tranne il colesterolo LDL che ha valore 119 (valore di riferimento: fino a 100). Io sò che alimenti da evitare totalmente sono formaggi, fritti, tutte le carni rosse e insaccati. Ho sentito che si deve evitare anche il latte e i derivati, ma io bevo esslusivamente latte scremato ad alta digeribilità e qualche volta lo yogurt greco magro 0% che aggiungo all'insalata.

Ho iniziato attività fisica (da circa due settimane) per 3 volte a settimana anche per poter perdere peso (sono alta 1,68 e peso 76kg).
Volevo sapere quali sono le categorie di alimenti da evitare per poter abbassare il colesterolo?

Cordiali saluti!!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
si deve tranquillizzare..un valore di 119 di ldl è assolutamente accettabile. Il limite di 100 è posto in prevenzione secondaria per pazienti con diabete e pregresso episodio di malattia cardiovascolare.
Non ritengo utili nel suo caso alcune delle restrizioni alimentari cui si sta sottoponendo: va bene limitare fritti, non abusare di formaggi e le carni rosse, ma per il resto può mangiare di tutto. Con questi suggerimenti ed una buona attività fisica non ci sono problemi di salute ( e di peso).
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottor Lombardo, la ringrazio per la sua risposta...Volevo porle un altro quesito. Quante volte la settimana potrei mangiare una fettina di carne magra oppure le uova?

Cordiali saluti...
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
2-3 uova ogni sette giorni e carne rossa 2 volte a settimana.
Saluti