Assunzione di integratori alimentari

Salve, il mio "problema" è il seguente: non mangio carne (se non sporadicamente)e vorrei sapere con quali sostanze dovrei integrare la mia dieta.Il mio professore di istologia, nel corso delle sue lezioni ci ha riferito che la carne contiene, tra le altre cose,vitamina B12 indispensabile nel processo eritropoietico. Potrei sapere quali molecole oltre alla succitata vitamina sono presenti nella carne e risultano indispensabili per il nostro organismo? Potrebbe essere la carenza di una di queste sostanze la causa della mia "stanchezza" mentale? Debbo riferire, altresì, che dalle ultime analisi (urine, emocromo, colesterolo, creatinemia, glicemia,trigliceridi, GOT/AST e GPT/ALT), fatte meno di due mesi fa, tutti i valori erano positivi. Vi ringrazio per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
negli adulti una dieta vegetariana non comporta grandi carenze nutrizionali. Come le è stato detto la vitamina B12 rappresenta un'eccezione. Questa vitamina può essere sintetizzata in natura solo da batteri, funghi e alghe. È presente, seppure in piccolissime quantità, in tutti gli alimenti di origine animale, per l’accumulo delle quantità sintetizzate dai batteri. Gli alimenti vegetali non contengono vitamina B12, salvo nel caso in cui siano stati contaminati da microrganismi. Se non è presente un anemia macrocitica (che è manifestazione di carenza di b12) non ci sono problemi.
Che intende scusi per "valori positivi" delle analisi?
saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per valori positivi intendevo dire che sono nella norma.