Addome e stomaco enorme

Gentilissimi Dottori, continuo a mangiare meno, ma la mia pancia enorme non tende a calare, gonfia e dura, il gonfiore parte dallo stomaco, bevendo solo acqua e talvolta qualche birra ( una volta al mese) e non bevo nemmeno acqua gassata, mangiando poco insalata, poco pane e formaggio , continuo a sentirmi gonfio e il mio addome continua ad essere enorme e non diminuisce di un grammo. Vi chiedo un consiglio come poter risolvere questo inconveniente problema per diminuire questo gonfiore.. Prima praticavo attività fisica ora non piu'. Bevo 4 caffe' al giorno e' possibile sia questa la causa? Esistono farmaci che possono eliminare questo gonfiore?
ringrazio
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
Gentile utente,
se ha un indice di massa corporea elevato (32) vuol dire che introduce più di quello che consuma.
Questo sovrappeso, nel suo caso localizzato all'addome (e probabilmente anche all'interno, come grasso viscerale) può essere favorito da fattori ormonali (da indagare con appositi esami)
Il fai da te porta soltanto alla situazione in cui si trova adesso: scelga un dietologo nella sua città e ne segua le indicazioni.
Un'attività fisica moderata (e anche questa, almeno all'inizio, seguita da un laureato in scienze motorie per evitare traumi alla schiena) soprattutto incentrata sulla muscolatura addominale, può aiutare a modificare la conformazione, perché i muscoli addominali sono una "guaina" naturale.
Quindi: dietologo-esami del sangue- prescrizione della dieta e attività fisica.
Non è una passeggiata e non ci sono scorciatoie, però nel giro di qualche mese vedrà dei risultati, se segue le indicazioni con costanza.
Saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio tanto dottoressa, solo che non riesco a capire come mai faccio fatica anche a digerire con lo stomaco gonfio,temo che sia un problema di stomaco.
grazie comunque grazie tanto.un caro saluto.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
Gentile utente,
lo stomaco è una specie di sacchetto, che si riempie e si svuota più o meno rapidamente. Lo stesso è per l'intestino. Lei è sovrappeso, vuol dire che non solo digerisce, sia pure con difficoltà, ma assimila e deposita il grasso.
Se ritiene di avere anche un problema allo stomaco, può richiedere una visita presso un gastroenterologo ed effettuare una gastroscopia, se non l'ha ancora fatta, però rimane il problema del peso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti